statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Carlo Barbieri, il violinista forlivese discepolo di Carlo Brighi “Zaclèn”

img of Carlo Barbieri, il violinista forlivese discepolo di Carlo Brighi “Zaclèn”
Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 15 marzo, alle ore 15,00, nella Sala del Consiglio Provinciale, in piazza Morgagni 9 a Forlì, l’Auser organizzerà un incontro dedicato a “Carlo Barbieri (1888-1970). Il violinista forlivese discepolo di Carlo Brighi (Zaclèn)”. Saranno il musicologo Franco Dell’Amore e Gabriele Zelli a parlare del musicista forlivese, mentre il violinista Teddi Iftode eseguirà brani di Barbieri.

Carlo Brighi, detto Zaclèn (1853-1915), il fondatore di quello che oggi tutti chiamano il “liscio” romagnolo, sul letto di morte fece chiamare il violinista Carlo Barbieri per ascoltare da lui l’ultimo valzer. La circostanza è assai emblematica e fa capire l’importanza del musicista forlivese perché Brighi poteva chiederlo al proprio figlio Emilio, anch’egli musicista.

Nella circostanza Carlo Barbieri eseguì il Valzer n. 8 del capostipite della musica da ballo romagnola che fu anche, come annotò lo stesso Barbieri sullo spartito, il primo valzer che molti anni prima aveva avuto la possibilità suonare nell’Orchestrina Brighi.
Ingresso libero.