statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alla Fumettoteca social community hub c’è “Pesce d’aprile” e non è uno scherzo

img of Alla Fumettoteca social community hub c’è “Pesce d’aprile” e non è uno scherzo
Ultimo aggiornamento:

Con l’arrivo del primo di aprile arriva anche il ‘pesce d’aprile’, il giorno degli scherzi! Alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ – Social Community Hub sarà presente ‘April Fool’s Day – Pesce d’aprile’; e non è uno scherzo! Una divertente esposizione di fumetti e scherzi fumettati dove personaggi fumettistici dalla simpatia consolidata quali gli italiani Topolino, Paperino, Cucciolo, Tiramolla, Lupettino, Geppo, Topo Gigio oltre alle riviste come Corriere dei Piccoli, Monello, Intrepido, Il Giornalino e molte altre, gli esteri Superman, Batman, Spirit, Asterix, Blondie, Nency, l’immancabile Charlie Brown e molti altri ancora, proposta che per il pomeriggio di sabato 1 aprile, con l’apertura straordinaria pubblica dalle ore 14,00 alle 18,00 renderà la sede fumettotecaria disponibile al pubblico.

Visita guidata e esposizione online per festeggiare una giornata unica nel suo genere, e ve lo conferma uno nato proprio il primo aprile! Ovviamente l’apertura della Fumettoteca non è un ‘Pesce d’aprile’, anzi, non vi è dubbio che per chi verrà ci troverà! Nel primo aprile, in tutto il mondo, bisogna stare attenti agli scherzi che gli amici più burloni decidono di fare, come ogni anno, è il giorno in cui tutti gli scherzi sono leciti, sia quelli fatti che quelli subiti. E allora, grandi e piccoli, aspettatevi quantomeno di ricevere, proprio come i divertenti personaggi dei fumetti, un pesce di carta sulla vostra schiena. Il pesce è infatti l’animale che involontariamente è diventato il simbolo di questo giorno e, nonostante si tratti di un’usanza nota, non vi è certezza circa le sue origini, un significato che egli stesso può passare come un tipico pesce d’aprile. Immancabili in omaggio, fino ad esaurimento, fumetti per tutti i presenti. Info: 3393085390 fumettoteca@fanzineitaliane.it.

L’attività di promozione e progettazione dello staff Fumettoteca, sempre più dinamico, che mette in atto con esclusive iniziative culturali e sociali, rende l’operato della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ – Social Community Hub, tutto eseguito solo come volontariato, concreta presenza partecipativa. In molti paesi del mondo in questo giorno gli scherzi, più o meno pesanti, sono i protagonisti indiscussi. Per l’origine di questa tradizione ci sono diverse tesi, a tal proposito va ricercato, secondo alcuni, fin nell’antica Roma o nell’antico Egitto. Nei Paesi anglosassoni viene utilizzata l’espressione ‘April fool’s day’, associando la caratteristica scherzosa di questa giornata alla parola ‘Fool’, il piccolo folletto che divertiva e scherzava nelle corti medievali. Tanti i servizi gratuiti e i progetti che la ‘Biblioteca dei Fumetti’, l’unica in Emilia Romagna, è disponibile mettere in campo per gli interessati, quali esposizioni, visite guidate, corsi e lezioni di fumetto, incontri, supporto per tesi di laurea, senza dimenticare il progetto Giovani youngERcard dando spazio alla volontà di volontariato per chiunque lo desideri fare.