statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Aldo Spallicci: la voce delle tradizioni romagnole

img of Aldo Spallicci: la voce delle tradizioni romagnole
Ultimo aggiornamento:

Proseguono gli appuntamenti dedicati a Aldo Spallicci (1886-1973) nel 50° anniversario della morte. Le iniziative, ideate da Radames Garoia in collaborazione con Gabriele Zelli, si sono già tenute con successo nel teatrino della Casa delle Aie di Cervia, la sede dell’Auser di Forlimpopoli e dell’Associazione Culturale Umberto Foschi di Castiglione di Ravenna.

Il quarto incontro, promosso dall’Associazione di Cultura Romagnola E’ Racoz e dal Comitato Pro Forlì Storico-Artistica, sarà in programma domenica 2 aprile, alle ore 16,00, nel Circolo Democratico Forlivese, in via Maroncelli 7 a Forlì. Nell’occasione il Coro Città di Forlì, diretto da Omar Brui, terrà un concerto dal titolo “Aldo Spallicci e la vosa dal tridizion”. Nel corso del pomeriggio saranno eseguite cante romagnole scritte da Spallici e musicate da Cesare Martuzzi (1885-1960) e Francesco Balilla Pratella (1880-1955).
Il coro sarà affiancato da Radames Garoia e Nivalda Raffoni, esperti di tradizioni, usanze e dialetto, che illustreranno la storia e i significati dei brani proposti.

Gabriele Zelli ricorderà la figura di Aldo Spallicci, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario della morte, in particolare di militante del Partito Repubblicano proprio nei locali che, verso la fine dell’Ottocento furono la prima sede forlivese del medesimo partito. Interverrà Arturo Marezzi, presidente del Circolo Democratico Forlivese. Ingresso libero.