statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

A Spinadello in programma due nuovi eventi tra natura e cibo

img of A Spinadello in programma due nuovi eventi tra natura e cibo
Ultimo aggiornamento:

In programma per il mese di marzo due iniziative dedicate allo scoperta dello Spinadello e dell’area naturalistica in cui è immerso, da conoscere anche attraverso i sapori delle erbe di campo eduli che si possono raccogliere in primavera e cibi di stagione preparati con ingredienti a Km0. Si parte domenica, 19 marzo, con la passeggiata realizzata in collaborazione con l’agriturismo La Lenticchia e La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

Con un itinerario della durata indicativa di tre ore, i partecipanti potranno camminare lungo il fiume e immergersi nel Sito di Importanza Comunitaria “Meandri del Fiume Ronco” – oggi designato come Zona Speciale di Conservazione (ZPS) – riconosciuto in ambito europeo per garantire il mantenimento degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. L’appuntamento è previsto per le ore 14,00 presso l’agriturismo La Lenticchia di Magliano (Via Maglianella 12) e per l’occasione sarà possibile prenotare anche una degustazione con piatto unico vegano accompagnato dai vini biologici della cantina Valmorri di Cesena, da consumare al termine dell’escursione. La visita farà tappa inoltre presso l’acquedotto, dove sarà possibile visitare la centrale di sollevamento e conoscere la storia di Spinadello. Per maggiori informazioni sui costi e aderire a questo appuntamento, è possibile chiamare o scrivere al numero 3355352608 (GAE Andrea Galli).

Domenica 26 marzo sarà la volta invece di una passeggiata insieme ad Andrea Erbacci, chef del ristorante Casa Artusi di Forlimpopoli, dedicata al riconoscimento dei fiori e delle erbe spontanee mangerecce che possiamo raccogliere a inizio stagione nei campi e nelle aree verdi che circondano Spinadello e il fiume Ronco. Dopo la passeggiata sarà possibile inoltre assistere ad una breve dimostrazione di come utilizzare alcune delle specie trovate, nella preparazione di ricette uniche ispirate dalla natura. Per maggiori informazioni sui costi e aderire alla visita, è possibile scrivere al numero 3289582919 o consultare il sito www.spinadello.it.