statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Vivaldi con l’orchestra Senzaspine al Teatro Mentore

img of Vivaldi con l’orchestra Senzaspine al Teatro Mentore
Ultimo aggiornamento:

Sabato 18 febbraio, alle ore 21,00, si apre la stagione musicale curata dall’Associazione Musicale “C. Roveroni” al Teatro Mentore di Santa Sofia. Primo appuntamento è con l’Orchestra Senzaspine che proporrà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, con solista Daniele Negrini.

L’Orchestra Senzaspine è un’orchestra sinfonica nata a Bologna nel 2013 sotto la direzione artistica di Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, entrambi compositori e direttori d’orchestra. Oggi la compagine emiliana conta oltre 450 talentuosi musicisti under 35, tutti provenienti da conservatori nazionali e internazionali e vanta un repertorio di più di 500 produzioni tra musica classica, sinfonica e opera. In dieci anni di vita, i Senzaspine hanno stravolto stereotipi e rivoluzionato la percezione comune della musica classica.

Ad oggi, hanno all’attivo diverse collaborazioni con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo, Mario Brunello, Simone Alberghini, Domenico Nordio, Anna Tifu. Dal 2015, grazie ad un bando del Comune di Bologna, l’Orchestra ha sede al Mercato Sonato, teatro di un intervento di rigenerazione urbana e culturale unico in Europa.

L’attività dell’Associazione Senzaspine si avvale del sostegno di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e di alcuni partner privati tra cui Fondazione Unipolis, ACRI e Siae. Dall’estate 2021 l’Orchestra Senzaspine è stata scelta dai Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella come orchestra in residence per i corsi estivi di alta formazione musicale dell’Accademia Chigiana di Siena.

Lo spettacolo è compreso nell’abbonamento cumulativo. Per i non abbonati, ingresso 15 euro, ridotto (over 65 e under 27) 12 euro. Riduzioni speciali per gli studenti dell’associazione musicale Roveroni (ingresso 10 euro, gratuito under 14) e per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia (7 euro). Per info e prenotazioni: 3499503847 oppure teatromentore@gmail.com.