statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Rischio alluvionale e sicurezza del territorio: se ne discute a Villafranca

img of Rischio alluvionale e sicurezza del territorio: se ne discute a Villafranca
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 23 febbraio, all’ex istituto agrario di Villafranca, in via XIII novembre 88, alle ore 20,30, si svolgerà un incontro aperto al pubblico organizzato dal Comune di Forlì in collaborazione con il consorzio di bonifica della Romagna e il comitato di quartiere, per affrontare il tema del rischio alluvionale. Saranno presenti alla serata, in qualità di relatori, l’assessore alle politiche ambientali del Comune di Forlì Giuseppe Petetta, l’assessore al decentramento Andrea Cintorino, il presidente del consorzio di bonifica della Romagna Stefano Francia e la presidente del comitato di quartiere Patrizia Carpi.

La sicurezza dei territori è una nostra priorità – dichiara l’assessore Giuseppe Petetta -. Le tragiche alluvioni del 2015 e del 2019 che hanno investito gran parte della frazione abitata di Villafranca (nella foto alcune immagini) deve fungere da monito per il futuro. Con le istituzioni regionali deputate a gestire e prevenire situazioni di rischio idraulico e allagamento, dobbiamo ragionare su ipotesi progettuali efficienti che mettano al sicuro la popolazione residente. Questo confronto con la cittadinanza nasce proprio dalla volontà di lavorare insieme nell’interesse della pubblica incolumità. Auspichiamo la massima partecipazione e lo svolgimento di un dibattito costruttivo all’insegna delle buone pratiche”.

Per l’assessore Andrea Cintorino: “questi sono momenti molto importanti per la comunità. Sono occasioni che incentiviamo a tutti i livelli perché rappresentano il punto di incontro tra le esigenze dei cittadini e la capacità di azione delle istituzioni locali. Ringrazio come sempre il comitato di quartiere di Villafranca e San Martino in Villafranca per il loro grande attivismo”.