statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Prorogate a tutto il 2023 le autorizzazioni dei dehors per bar e ristoranti

img of Prorogate a tutto il 2023 le autorizzazioni dei dehors per bar e ristoranti
Ultimo aggiornamento:

Le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato, impegnate nel voto degli emendamenti al Decreto Milleproroghe, hanno varato la proroga, fino al 31 dicembre 2023, dei dehors senza autorizzazioni per bar e ristoranti. Commenta a questo proposito la deputata di Forza Italia, Rosaria Tassinari: “Con questo importantissimo provvedimento, Governo e maggioranza sostengono in modo concreto i settori che, dopo anni difficili, si stanno riprendendo dai durissimi contraccolpi della pandemia”.

E aggiunge: “Noi di Forza Italia siamo stati i promotori di questa iniziativa lo scorso anno e abbiamo chiesto di proseguire nella stessa direzione anche per il 2023. Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto”. Racconta poi la parlamentare romagnola: “Durante recenti incontri istituzionali, con sindaci e con i rappresentanti di categoria del mio collegio di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara, ho ricevuto molte richieste in tal senso. Ma tale richiesta di proroga mi è giunta anche da tanti singoli imprenditori di bar, ristoranti, locali pubblici ed esercizi commerciali dell’ampio settore economico, che rappresenta una delle principali risorse del tessuto economico nazionale”.

Conclude la deputata forzista Tassinari: “La proroga fino a dicembre 2023 è in pratica anche un salvagente per bar, ristoranti e attività commerciali in un momento di ripresa, dopo la pandemia, ma frenato da un altro fenomeno preoccupante, come l’aumento vertiginoso dell’energia, cioè delle bollette, e l’inflazione. Infine, si tratta di un intervento fondamentale per la tenuta delle attività e l’occupazione del settore”.