statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole 2023

img of Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole 2023
Ultimo aggiornamento:

Il 18 marzo, alle ore 17,45, in occasione del finissage della prima edizione di Picta Italy, nella sede di Palazzo Pretorio a Terra del Sole, verrà conferito il Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Il Premio è destinato ai personaggi del Novecento distintisi nell’ambito dell’arte contemporanea, della letteratura e dell’ecologia. In campo artistico verranno considerati pittori e critici che particolarmente hanno contribuito alla diffusione e conoscenza dell’arte contemporanea.

Per la letteratura si privilegerà la scelta tra gli scrittori che nel secolo scorso hanno dato impulso alla divulgazione della lingua e della letteratura italiana. In ambito ecologico la giuria valuterà gli scrittori, i geologi e i personaggi che contribuiscono alla diffusione e alla sensibilizzazione della cultura per tutto ciò che riguarda il rispetto e la salvaguardia del nostro pianeta Terra. Parallelamente verranno considerate le espressioni artistiche e letterarie quali: la poesia e il giornalismo.

La serata del finissage sarà impreziosita, oltre che dalle opere dei talentuosi artisti partecipanti anche dai contributi espositivi delle autorità locali. Interverranno Francesco Billi sindaco del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole; Cesare Zavatta assessore alla cultura del Comune di Cervia; Emanuela Pedulli assessore alla cultura del Comune di Cesenatico; Manuela Ricci direttore di Casa Moretti; i familiari dell’artista Pier Luigi Pantieri e dell’architetto Gabrio Furani. La regia della serata sarà affidata al giornalista e scrittore Gigi Mattarelli.

Sono previsti inoltre laboratori creativi, solo su prenotazione (per info, 3470047196). In programma visite a cura della guida turistica Giuseppe Verrelli, su prenotazione rivolgersi a: giuseppe.verrelli1903@gmail.com, tel. 348.9206619. Il Premio della Città di Castrocaro terme, in questa sua prima edizione, è costituito da un’anfora in terracotta lavorata in smalto bianco. L’anfora è il simbolo per eccellenza dell’acqua, laddove Castrocaro Terme, era già nota, fin dall’antichità, per le proprietà terapeutiche e preventive del patrimonio naturale di tradizione ultracentenaria, che ha reso famoso nel mondo il nome della Città termale.

La presenza di diversi aperture o anche fori, volutamente creati, sulla caraffa vuole evidenziare il difficile momento che stiamo attraversando dal punto di vista climatico e la conseguente crisi idrica. Il Premio è opera della pregevole intuizione della ceramista Daniela Simoni ed è sponsorizzato dall’azienda di Terra del Sole La Rosa arredamenti di Stefano Monti.

Rosetta Savelli