statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Madonna del Fuoco, torna la fiera dedicata alla patrona forlivese

img of Madonna del Fuoco, torna la fiera dedicata alla patrona forlivese
Ultimo aggiornamento:

Il 4 febbraio, come ogni anno, torna la più antica festa di Forlì, dedicata alla “Madonna del Fuoco“, Patrona della Città. Le si rende omaggio con l’accensione di piccole luci che accendono e riscaldano le fredde giornate di inizio febbraio. “Un appuntamento da non perdere – dichiara l’assessora Andrea Cintorino – che coniuga il rito della tradizione a un momento di svago per le vie del centro, all’insegna dell’enogastronomia e di tante offerte commerciali”.

Dalle ore 7,30 alle 20,00, nell’area compresa tra Piazza del Duomo e Piazza Aurelio Saffi, le maggiori piazze del centro storico, decine e decine di bancarelle mettono in mostra dolciumi, abbigliamento, giochi e tante altre offerte commerciali. Nella notte tra il 3 e il 4 febbraio è tradizione accendere, sui balconi e sui davanzali delle finestre, tante piccole luci (candele, ceri, lampadine) in segno di devozione alla Madonna, ricordando così il miracolo avvenuto nel 1428. Nella notte tra il 4 e 5 febbraio si sviluppò un incendio nella casa del maestro di scuola forlivese Lombardino da Riopetroso, distruggendo tutto tranne la xilografia della Vergine che rimase intatta.
La festa si celebra anche con la tradizionale Piadina della Madonna, un dolce povero, dalla forma ovale, farcito con uvetta e semi di anice, immancabile nelle tavole dei forlivesi.