Leggilo in 2 minuti
“La verità è un intreccio di voci” al Mentore

Nell’ambito degli eventi legati al Giorno della Memoria 2023, il Comune di Santa Sofia con Anpi Santa Sofia e associazione Musicale “C. Roveroni” presenta lo spettacolo “La verità è un intreccio di voci. 10 domande di Gitta Sereny”, scritto da Rosario Tedesco e interpretato da Rosario Tedesco e Fabio Pasquini. La rappresentazione andrà in scena giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 11,00 al Teatro Mentore.
Lo spettacolo “La verità è un intreccio di voci” nasce dalla lunga intervista (70 ore) che la giornalista inglese ebrea Gitta Sereny fece nel 1971 a Franz Stangl, comandante del campo di concentramento di Treblinka e Sobibor, e dal suo lungo lavoro di ricerca, raccolti nella pubblicazione In quelle tenebre (Adelphi, I ed. 1975).
Unico comandante di un campo di concentramento portato davanti a un tribunale dopo essere stato arrestato nel 1967, Stangl racconterà la sua vita a Sereny, conducendola nella sua oscurità più profonda grazie anche alle domande che gli porrà la stessa giornalista. Lo spettacolo riprende questo aspetto indagatore poiché saranno proprio gli spettatori a interrogare l’accusato e i suoi testimoni più vicini ponendo loro le domande più intime e delicate grazie alle istruzioni dell’autore.
All’iniziativa parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia, l’evento è aperto a tutti. Ingresso libero.