statistiche siti
venerdì 19 settembre 2025
Logo
Sport

Il forlivese Leonardo Cortini campione europeo under 17 di spada

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 9 maggio 2025
Il forlivese Leonardo Cortini campione europeo under 17 di spada

Cominciano alla grande i Campionati Europei Cadetti e Giovani per l’Italia 2023. Nella prima giornata di gare, dedicata alle prove di fioretto femminile, sciabola femminile e spada maschile Under 17, il forlivese Leonardo Cortini ha conquistato la medaglia d’oro nella spada e l’Italia ha fatto doppietta nel fioretto con Vittoria Pinna e Greta Collini.

Per lo spadista del Circolo Schermistico Forlivese la giornata non era iniziata al meglio. Un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte gli aveva consegnato la ventinovesima posizione del seeding dell’eliminazione diretta. Superato il tedesco Marc Arthur Pohl nel tabellone dei 64, Cortini – seguito a bordo pedana dal maestro imolese Michele Mazzetti – ha trovato subito l’ostacolo del numero 4 del tabellone, l’ucraino Maksym Perchuk, sconfitto per 15 stoccate a 13. Negli ottavi è arrivata la vittoria sul turco Cengizhan Oner per 15-11.

Il match che gli ha consegnato la certezza della medaglia, quello con lo svizzero Juliano Nicola Squieri, è terminato solamente all’ultima stoccata con la fléche decisiva messa a segno dal romagnolo per il 15-14 finale. Senza storia la semifinale con l’ungherese Domonkos Pelle, regolato per 15-12 dopo aver condotto largamente durante tutto l’assalto, e la finale, chiusa con il medesimo punteggio, con il polacco Szymon Wojciechowski.

Si è fermata al primo assalto di eliminazione diretta la gara di Giada Likaj. La sciabolatrice della Virtus Scherma Bologna ha chiuso al 41° posto, fermata dalla romena Alexandra Mitrus per 15-6. Domani in gara ci sarà Asia Vitali, compagna di sala di Leonardo Cortini a Forlì. Cortini e Likaj torneranno in pedana per la gara a squadre giovedì 23 febbraio, mentre venerdì sarà di nuovo la volta di Asia Vitali per la competizione a squadre di spada femminile, prima dell’inizio del programma dedicato agli Under 20.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati