statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il dialetto romagnolo e le zirudelle di Mario Vespignani

img of Il dialetto romagnolo e le zirudelle di Mario Vespignani
Ultimo aggiornamento:

Sabato 18 febbraio, alle ore 20,45, nella sede dell’Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi”, via Zattoni 2/b, Castiglione di Ravenna, si svolgerà una serata dal titolo “Appuntamento con il dialetto romagnolo e le zirudelle di Mario Vespignani (1924-2015)”.

Durante il corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’Istituto Friedrich Schūrr, saranno presentati due audiovisivi “Ricordi e emozioni” e “La piaza” di Tiziana Catani e Dervis Castellucci, opere che vedono come protagonista Mario Vespignani il quale racconta della sua vita e recita diversi suoi componimenti. Successivamente Radames Garoia e Nivalda Raffoni leggeranno alcune poesie e zirudelle dell’autore forlivese, mentre Claudio Molinari eseguirà alcuni brani musicali con testi di Vespignani.

Ennio Gelosi e Gabriele Zelli presenteranno il libro “U n’e’ mai témp par murì” (Non è mai tempo per morire), curato dagli stessi unitamente a Leonardo Michelini e Giuseppe Schiumarini, che riporta una selezione di opere in dialetto romagnolo dell’autore forlivese.
Il ricavato della vendita del libro (costo 10 euro) sarà devoluto alla Fondazione Istituto Prati per l’assistenza ai malati poveri. Al termine, un momento conviviale. Ingresso libero e gratuito.