statistiche siti
sabato 13 settembre 2025
Logo
Eventi

Il concorso di traduzione dal latino “Tebaldo Fabbri”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 9 maggio 2025
Il concorso di traduzione dal latino “Tebaldo Fabbri”

Giovedì 23 febbraio 2023, dalle ore 9,00 alle 13,00 al Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì si svolgerà la prova del Concorso di traduzione dal latino “Tebaldo Fabbri”, rivolto ai Licei della Romagna e intitolato all’illustre latinista che fu preside del Liceo forlivese e di cui, in questa occasione, si ricorda il trentennale della scomparsa.

Giunto alla sua diciannovesima edizione, il Concorso “Tebaldo Fabbri” organizzato dal Liceo “Morgagni” vede quest’anno la presenza di più di settanta studenti provenienti dai Licei Classici, Scientifici, delle Scienze Umane e Linguistici di Forlì, Cesena, Faenza, Ravenna, Rimini e Riccione, oltre agli alunni dal “Morgagni”.

I candidati delle tre le classi di concorso (biennio dei Licei Classico e Scientifico, biennio dei Licei delle Scienze Umane e Linguistico, triennio del Liceo Classico) saranno valutati da una commissione del tutto esterna al “Morgagni”, e i vincitori verranno premiati il 25 marzo nel corso di una cerimonia che ospiterà un intervento di Lucio Russo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal titolo “Cultura classica e metodo scientifico”. I premi assegnati ai vincitori sono stati gentilmente offerti dal Comune di Forlì, dalla Fondazione “Cassa dei Risparmi di Forlì” e dalla Cooperativa Ricreativa Culturale “A. Balducci” di Forlì.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati