statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Gli artisti di Picta Italy al Palazzo Pretorio

img of Gli artisti di Picta Italy al Palazzo Pretorio
Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 15 febbraio alle ore 18,00 ci sarà l’inaugurazione della “Rassegna Europea di arte contemporanea e Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole” Picta Italy al Palazzo Pretorio di Terra del Sole con la partecipazione di artisti di grandissimo valore. La regia dell’inaugurazione è affidata al giornalista Gigi Mattarelli. Un importante appuntamento con l’arte contemporanea in una location di grande bellezza e di austera importanza. L’organizzazione di Picta Italy è a cura di Michele Govoni con la direzione artistica di Giuseppe Bertolino. Si ringrazia per la disponibilità il sindaco Francesco Billi ed il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole unitamente a tutti gli sponsor che si sono resi disponibili con convinzione ed entusiasmo.

Saranno esposte 80 opere artistiche realizzate dai 29 artisti partecipanti, tutti accomunati da un background artistico e creativo di grandissimo spessore qualitativo.  Contemporaneamente l’evento costituisce un eccellente motivo di promozione per la cittadina di Castrocaro terme e Terra del Sole che vanta luoghi storici di considerevole attrattiva, posizionati nelle Terre Medicee della Romagna toscana. Così che si possa realizzare una reciproca collaborazione e promozione fra il territorio e l’arte. L’arte contemporanea diviene in tal modo un importante mezzo di riflessioni e di emozioni capaci di concretizzarsi in un profondo dialogo collettivo fra gli artisti e tutti coloro che si riconoscono come appassionati d’arte.

Saranno diverse le espressioni artistiche in esposizione, dalla pittura alla scultura, alla scrittura, alla fotografia. Il catalogo delle opere esposte, ricco di informazioni sugli artisti partecipanti sarà reperibile presso Palazzo Pretorio a Terra del Sole a partire dal giorno dell’inaugurazione, 15 febbraio. I nomi eccellenti che esporranno sono: Guido Baragli, Angelo Barone, Graziano Bartolini, Giuseppe Bertolino, Buell, Gundel Busch, Angelo Casciello, Franco Cimitan, Prisco De Vivo, Cosimo Epicoco, Graziella Giunchedi, Evgenia Kaika, Donato Larotonda, Enrico Lombardi, Giovanni Lombardini, Ruggero Maggi, Miria Malandri, Mauro Maltoni, Alfred Milot Mirashi, Luigi Allegri Nottari, Carlo Ravioli, Geremia Renzi, Lucia Rosano, Gabriele Springer, Michele Stanzione, Sonia Strukul, Alfonso e Nicola Vaccari, Tiziana Vanetti.

Gli orari per visitare la mostra sono dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00. Sabato su appuntamento contattare il numero 3334608113. Per visite guidate contattare il numero 3489206619. La rassegna rimarrà attiva a Palazzo Pretorio a Terra del Sole dal 15 al 18 marzo.

Nell’ambito della rassegna sono previsti diversi eventi culturali, tra cui presentazioni di libri con ospiti scrittori locali e nazionali, e ancora critici d’arte e studiosi della materia. Cinque le serate in programma oltre all’inaugurazione, fissata per giorno 15 febbraio alle ore 18,00 e al finissage, in agenda il 18 marzo alle ore 18,00.

Il calendario degli eventi collaterali prevede:

18 febbraio ore 17,45. Presentazione del libro “Con Loro” dei fratelli Alfonso e Nicola Vaccari, a cura dello scrittore Simone Valmori. Un romanzo, sul fenomeno UFO/UAP. In tempo di pandemia, alcuni ragazzi dediti alla vita agreste iniziano ad avvistare oggetti misteriosi non identificati: gli UFO. L’artista Giampiero Bartolini leggerà alcuni passi del libro.

21 febbraio ore 18,00 De Chirico uber alles. Serata dedicata a Giorgio De Chirico, a cura dei critici Simone Valmori e Michele Govoni, con la partecipazione della scrittrice Simona Palo.

28 febbraio ore 18,00. Appuntamento dedicato alla scrittrice Grazia Deledda, unica italiana a fregiarsi del Premio Nobel per la letteratura. Verrà presentato il romanzo capolavoro Canne al Vento e saranno rivisitate la vita e le opere della straordinaria penna sarda, a cura dello scrittore Maurizio Gioiello, della scrittrice Donatella Rabiti e del critico Michele Govoni. Alla scrittrice sarà inoltre dedicata una mostra fotografica, allestita nella sala attigua a quella che ospita la rassegna d’arte. In esposizione 24 immagini dei luoghi più amati dalla Deledda durante il suo soggiorno cervese. La mostra è curata dall’Associazione gruppo fotografico Musa di Cervia. Interverrà una rappresentanza della comune di Nuoro, città nativa della scrittrice.

4 marzo ore 17,45. Serata in memoria dello scultore Mario Bertozzi, recentemente scomparso. L’appuntamento, curato da Michele Govoni, è organizzato in collaborazione con Casa Bertozzi e prevede la partecipazione di Rodolfo Bertozzi, figlio dell’artista.

7 marzo ore 18,00. Serata Arte italiana anni Novanta, a cura di Roberto Brunelli, con la partecipazione di Michele Govoni e Giuseppe Bertolino.

14 marzo ore 17,45. Serata dedicata a Guerrino Tramonti, ceramista faentino di fama internazionale. Un’iniziativa promossa in collaborazione con il Museo Tramonti e la Fondazione Tramontidi Faenza, a cura di Michele Govoni e Marco Tramonti. Interverranno: Marco Tramonti, figlio dell’artista; Massimo Isola, sindaco di Faenza; Giovanni Mirulla, editore D’A; Michele Govoni, critico d’arte; Francesco Billi, sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Moderatore sarà Giuseppe Bertolino, artista e ideatore di Picta.

18 marzo ore 17,45. Finissage e consegna dei Premi Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Interverranno: Francesco Billi, sindaco del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole; Cesare Zavatta, assessore alla cultura del Comune di Cervia; Emanuela Pedulli, assessore alla cultura del Comune di Cesenatico; Manuela Ricci, direttore di Casa Moretti; i familiari dell’artista Pier Luigi Pantieri e dell’architetto Gabrio Furani. Regista della serata sarà il giornalista e scrittore Gigi Mattarelli. Sono previsti inoltre laboratori creativi, solo su prenotazione (per info, 3470047196). In programma visite a cura della guida turistica Giuseppe Verrelli, su prenotazione (giuseppe.verrelli1903@gmail.com, tel. 3489206619).

Rosetta Savelli