statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“De Chirico Uber Alles” in una serata di arte vera

img of “De Chirico Uber Alles” in una serata di arte vera
Ultimo aggiornamento:

“De Chirico Uber Alles” narrato egregiamente dai tre relatori Simone Valmori, Simona Palo e Michele Govoni, appassionati e profondi conoscitori dell’arte metafisica di De Chirico, sotto la direzione artistica di Giuseppe Bertolino. Grande serata di Arte e Cultura a Picta Italy. Un piacevolissimo incontro volato come aria fresca di primavera.

Simone Valmori ha tracciato la personalità interiore di De Chirico, quasi fosse per una serata il suo analista personale coinvolgendo il pubblico presente nella comprensione più intima della complessità caratteriale ed artistica di De Chirico anche in relazione al fratello di lui.

Simona Palo ha interagito con il pubblico presente nella comprensione profonda dell’opera di De Chirico presente a Forlì a Palazzo Romagnoli dal titolo “La forgia di Vulcano” realizzata nel 1949 e proveniente dalla Collezione Verzocchi. Fu indetto un Premio artistico all’epoca per promuovere sia l’attività di Verzocchi e sia al contempo l’Arte. Vinse in quel Concorso proprio De Chirico.

A seguire poi, ultimo ma di certo non ultimo Michele Govoni ha presentato un De Chirico innamorato di Ferrara, città che il Maestro considerava potesse essere la più metafisica di tutte. Poi le lettere e gli scambi epistolari con le donne amate o presunte tali, in quanto De Chirico con tutta la sua immensità artistica amò principalmente o forse esclusivamente se stesso. Bellissima serata di arte vera.

Rosetta Savelli