statistiche siti
lunedì 5 gennaio 2026
Logo
Meldola

Anche Irst Dino Amadori prende parte a “Cardiologie Aperte”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 3 gennaio 2026
Anche Irst Dino Amadori prende parte a “Cardiologie Aperte”

Richiedere informazioni su problemi legati alle malattie del cuore parlandone direttamente, al telefono, con un cardiologo. Torna dal 12 al 19 febbraio 2023 la XVII edizione di “Cardiologie Aperte“, campagna promossa dalla Fondazione per il tuo cuore, alla quale aderisce anche l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” Irst Irccs insieme ad altre aziende della Regione Emilia Romagna.

Grazie a “Cardiologie Aperte” i cittadini possono chiamare il numero verde della Fondazione 800 05 22 33, attivo tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00. Alla telefonata risponderanno i cardiologi delle strutture aderenti all’iniziativa per fornire informazioni e indicazioni cardiologiche gratuite.

Le malattie cardiovascolari e il cancro sono tra le principali cause di morbilità e mortalità in tutto il mondo – spiega Pietro Cortesi cardioncologo e referente della Cardiologia di Irst Irccs – e prove emergenti suggeriscono l’ipotesi della condivisione degli stessi fattori di rischio quali il fumo, l’obesità, il diabete mellito e la sedentarietà, identificando nell’infiammazione uno dei più importanti meccanismi fisiopatologici. Il beneficio di uno stile di vita sano, inoltre, si estende anche dopo una diagnosi di tumore rendendo il sistema cardiocircolatorio meno suscettibile agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici. La salute è ricchezza e l’investimento in una vita sana per tutta la durata della vita può aiutare a mitigare le due maggiori minacce per la salute di tutta la popolazione“.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati