statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alla Fumettoteca un Social Community Hub che attira la Germania

img of Alla Fumettoteca un Social Community Hub che attira la Germania
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 16 febbraio torna ‘M’illumino di Meno‘ con la 19° edizione, la ‘Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili’ promossi da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale. Seguendo l’invito di ‘M’illumino di Meno’, ovvero organizzare un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ – Social Community Hub, con sede a Forlì, a seguito dell’intervista e partecipazione alla trasmissione Caterpillar per il decimo anno aderisce alla campagna nazionale con una apertura straordinaria pubblica informativa sulla tematica, nel pomeriggio di giovedì 16 febbraio dalle 14,00 alle 18,00, con una esposizione consultabile per evidenziare la consapevolezza sulla drammatica urgenza ambientale, oltre allo spegnimento di tutte le luci nella sede fumettotecaria.

A tale scopo, lo staff Fumettoteca, allineato al motto ‘Prevenire meglio che curare’, dal 16 al 28 febbraio donerà a tutti coloro che verranno in sede rispondendo correttamente alla domanda ‘Che cosa prevede il Punto 9 del Decalogo di M’illumino di Meno?’, 10 albi a fumetti vari, grazie all’uso di prodotti già stampati per evitare di doverne realizzarne altri col relativo nuovo consumo energetico e abbattimento degli alberi. Per informazioni 3393085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

La frenetica attività socio-culturale della Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub – spiega il direttore Gianluca Umiliacchiè uno spazio che col tempo è mutato in ibrido, in continuo sviluppo e crescita, col rafforzamento del proprio ideale di comunità e interconnessione che, grazie ai confini fluidi, promuovere le connessioni, la creatività e il divertimento. Si tratta di un impegno che ha visto, fin dall’inizio, l’attenzione e partecipazione da parte della Germania, proprio con le prime visite in sede da parte degli interessati tedeschi, proseguite poi con la formazione di una rete partecipativa con altre realtà germaniche. Lo stesso Umiliacchi è stato più volte intervistato in relazione al suo operato, una lunga intervista è visibile al link https://fanzineindex.de/interview-fanzine-italiane, e ancora oggi abbiamo continui positivi riscontri dalla Germania, senza dimenticare le molte altre nazioni con le quali la nostra rete porta avanti rapporti di collaborazione partecipativa“.

La politica sociale di impegno per la rigenerazione urbana, è in grado di intercettare e valorizzare le forme dell’innovazione sociale, col riconoscimento di pratiche, attori, sistemi di opportunità, risorse disponibili, in un campo locale, e dalla loro combinazione. La Fanzinoteca d’Italia – Centro Nazionale Studi Fanzine prima, la Fumettoteca Regionale poi e ora la FumettoDanteca sono chiara dimostrazione di spazi non limitati dai confini formali, in grado di estendersi per seguire, e precedere, il mutare dei tempi, sempre adatti all’inclusione sociale e generatori di coesione attraverso la contaminazione. La ferma consapevolezza e forte responsabilità guidano le nostre decisioni così da portare cambiamenti positivi nel mondo che ci circonda” conclude Umiliacchi.