statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Torna l’attesissima rassegna “San Luigi Comedy Night”

img of Torna l’attesissima rassegna “San Luigi Comedy Night”
Ultimo aggiornamento:

Alla Sala San Luigi di Forlì torna l’attesissima rassegna “San Luigi Comedy Night”: la più importante rassegna di Stand Up Comedy Show della città, organizzata in collaborazione con l’artista Alessandro Ciacci. Sei appuntamenti (26 gennaio, 23 febbraio, 30 e 31 marzo, 1°aprile in due repliche) per ridere e riflettere con quella che è la new wave della comicità italiana, che negli ultimi anni ha visto un vivace proliferare di una vera e propria scena indipendente.

Lontana da luoghi comuni, argomenti mainstream sentiti mille volte, “personaggi” con i loro tormentoni, la Stand Up Comedy prevede un monologhista solo sul palco che in totale assenza di quarta parete propone al pubblico sé stesso, messo a nudo, il suo punto di vista sulla società, l’attualità ed ogni cosa che faccia parte del suo personale mondo: idiosincrasie, aneddoti personali o critica satirica. Nata e sviluppatasi principalmente negli Stati Uniti, questo genere comico sicuramente più maturo e consapevole (il linguaggio e gli argomenti trattati possono essere espliciti, il punto di vista volutamente scomodo, ma per scopi comici) sta riscuotendo successo sempre maggiore anche in Italia. Ad alternarsi sul palco del San Luigi, tre artisti di fama nazionale, nel loro tour 2023, con date in tutta Italia.

Il primo appuntamento della rassegna sarà giovedì 26 gennaio alle ore 21,00 con Alessandro Gori, in arte “Lo Sgargabonzi”, che porterà in scena lo show dal titolo “Confessioni di una coppia scambista al figlio morente”, definito “tragicamente divertente, amaro come una tavoletta di catrame finissimo, tassativamente non consolatorio”. Il nuovo spettacolo di Alessandro Gori non è più cronaca di un disastro in fieri, ma la constatazione amichevole dopo la bomba al plutonio. Sul filo di racconti inediti o appena tolti dall’involucro, tra tempeste di citochine e i consigli per la casa di Damiano David, insalate russe sepolte e virologi trasognati e amanti del prog, euroconvertitori bluastri e Sandra Mondaini, Gori ci nasconde le bussole e invita nella nebbia definitiva, dove i gelati della nostra infanzia vanno a morire e la conta delle monete rimaste restituisce un totale sempre diverso.

Secondo artista ospite del “San Luigi Comedy Night” sarà Daniele Tinti che nel suo nuovo live show di Stand Up Comedy “Crossover”, trova il filo conduttore della risata tra le esperienze più profonde, significative, tragiche e divertenti della vita ai nostri giorni.
Daniele Tinti nasce a Roma nel 1990 ma si trasferisce prestissimo a l’Aquila, dove rimane per 18 anni, per poi tornare nella capitale. Partecipa a diversi programmi comici come “Natural Born Comedians” e “Stand Up Comedy” su Comedy Central e “Battute?” su Rai2.
Il suo podcast “Tintoria” su Youtube e Twitch è tra i più seguiti dagli appassionati di Stand Up: insieme a Stefano Rapone, intervista i nomi più interessanti della scena comica e musicale italiana. Nel 2020 partecipa al tour estivo “Let’s Comedy SummerTrip” esibendosi con Luca Ravenna e Stefano Rapone in varie città d’Italia. Nel 2021 il suo special viene distribuito da Amazon Prime Video all’interno della serie “Italian Stand Up”.

A chiudere la rassegna sarà l’apprezzatissimo comico romagnolo Eleazaro Rossi, forlimpopolese di origine, oggi tra i grandi volti della stand up comedy italiana, che si esibirà al San Luigi in 4 repliche: giovedì 30 marzo e venerdì 31 marzo ore 21,00, sabato 1° aprile alle ore 19,00 e alle ore 21,30.Biglietti acquistabili online. Info sul sito www.salasanluigi.it.