statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Radici resistenti: Iris Versari”

img of “Radici resistenti: Iris Versari”
Ultimo aggiornamento:

Le sezioni Anpi di Forlì e Val Montone presentano una lettura che ricorda la figura di Iris Versari, una delle 19 donne partigiane medaglia d’oro al valor militare. Ne ricorderanno il sacrificio e la storia, nello spettacolo intitolato “Radici resistenti: Iris Versari”, Michela Gorini e Sabina Spazzoli, con l’accompagnamento musicale di Mirko Catozzi sabato 28 gennaio alle 18,30 a Forlì al Games Bond via Daverio 5.

Si replica domenica 29 gennaio a Portico di Romagna alle ore 17,00 al Teatro Iris Versari, in via Tosco Romagnola 31. Iris, che si suicidò perchè ferita, non volendo ostacolare la fuga dei suoi compagni, fu appesa ai lampioni di Piazza Saffi, insieme agli altri eroi del battaglione Corbari. Una lapide di Aldo Spallicci ne ricorda il sacrificio:

FRA TIRANNIA E LIBERTÀ / FRA DITTATURA E POPOLO / STANNO PIETRA DI CONFINE / LE FORCHE DI / SILVIO CORBARI / IRIS VERSARI / ADRIANO CASADEI / ARTURO SPAZZOLI / XVIII AGOSTO MCMXLIV

Il 27 gennaio, giornata della memoria una delegazione dell’Anpi forlivese, alle ore 12,00 porterà una corona all’ex albergo Commercio in corso Diaz 79. L’hotel fu requisito dai nazifascisti e trasformato in campo di concentramento. Da lì partirono forlivesi e rastrellati in altri territori, verso i campi di sterminio. E gli ultimi, prima della presa della città furono uccisi nei pressi dell’Aeroporto. Perchè la shoah è passata anche da Forlì. E noi dall’Anpi lo vogliamo ricordare.