statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

“Parte da noi – per Elly Schlein”: il comitato forlivese si amplia

img of “Parte da noi – per Elly Schlein”: il comitato forlivese si amplia
Ultimo aggiornamento:

Con il nuovo anno entra nel vivo la campagna congressuale del Partito Democratico e anche il comitato forlivese “Parte da noi” a sostegno della candidatura di Elly Schlein si amplia e si organizza. Oltre 18.000 persone in tutta Italia si sono iscritte al portale “Parte da noi” per dare il proprio contributo al percorso costituente del nuovo Partito Democratico, per costruire un’alternativa alla peggiore destra di sempre e per scrivere una pagina di futuro diversa, che sia progressista, europeista, e che consideri inscindibili giustizia sociale e climatica, diritti sociali e diritti civili.

«Fase costituente che non dovrà esaurirsi con la conclusione del congresso, ma dovrà proseguire anche dopo perché non basta cambiare la classe dirigente una volta, se giorno dopo giorno non coltiviamo il coraggio di lavorare insieme per cambiare il modello di sviluppo, aprendoci e coinvolgendo le energie migliori, fuori dagli schemi paternalistici e autoreferenziali che hanno troppo spesso solo garantito traiettorie personali. Anche a Forlì il comitato si sta allargando con nuove adesioni attraverso i canali social Facebook, Instagram e Twitter e la mail partedanoi.forli@gmail.com. Tra queste Gessica Allegni sindaca di Bertinoro, Edoardo Polidori già direttore del Sert di Forlì e Rimini, Sara Conficconi, Pier Luigi Flamigni, Vico Zanetti, Massimo Zoli» si legge in un comunicato del comitato.

La candidatura di Elly offre un’opportunità di riscatto e di risveglio che io penso vada colta, perché è questo il momento di aprirsi, contaminarsi e lavorare insieme per recuperare credibilità e un rapporto vero con le persone, le realtà sociali, una generazione a cui dobbiamo dare voce in una fase storica difficilissima come quella che stiamo vivendo – dichiara Gessica Allegni -. Faccio questo passo con consapevolezza e con rispetto, sia verso il Partito Democratico, che verso gli ultimi anni, che mi hanno portata a condividere un percorso importante e che non rinnego, fuori dal Partito. Ma voglio partecipare a questo congresso dando una mano ad Elly e ad un processo che sarà lungo, di ricostruzione e di ripensamento, per restituire identità a una sinistra che da troppo tempo non riesce a dare rappresentanza a tanti che si sono allontanati, mettendo al centro i temi della giustizia sociale e ambientale, dei diritti, del lavoro e anche di promozione di una nuova classe dirigente, per la quale un’operazione di mero restyling dell’esistente non è sufficiente” – conclude la Sindaca di Bertinoro.

«In questi giorni, il coordinamento nazionale sta lavorando all’agenda degli appuntamenti tematici che ci porterà alla prima fase del congresso, riservato agli iscritti e alle iscritte del Partito Democratico in cui si confronteranno le mozioni e le candidature e che porteranno alle primarie aperte tra le prime due più votate. Per questo invitiamo coloro che vogliono fin da subito sostenere la candidatura di Elly Schlein a rinnovare o a iscriversi al Partito Democratico, rivolgendosi ad uno di circoli sul territorio o alla sede del PD Forlivese (tutti i contatti su pdforli.org)».