statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

L’incontro “Mazziniane forlivesi in lotta per la libertà. Quattro donne nella tempesta”

img of L’incontro “Mazziniane forlivesi in lotta per la libertà. Quattro donne nella tempesta”
Ultimo aggiornamento:

Martedì 24 gennaio alle ore 17,30 nella sede dell’Anmig in via Maroncelli 3 a Forlì si terrà l’incontro “Mazziniane forlivesi in lotta per la libertà. Quattro donne nella tempesta: Tina Gori, Fernanda Missiroli, Anna Robles, Itala Spazzoli“. Il convegno organizzato in occasione della Giornata della Memoria dall’Associazione Tonino e Arturo Spazzoli in collaborazione con Fondazione Lewin, Associazione Mazziniana sez. G.Bruno, Fiap sez. Forlì e Anmig ha ottenuto il patrocinio del Comune di Forlì.

Legate alla Ori e al gruppo di Radio Zella, Tina Gori, Fernanda Missiroli, Anna Robles e Itala Spazzoli, donne dal carattere forte, di profonde idee repubblicane e mazziniane, il cui ricordo è ancora ben presente nella memoria forlivese, hanno partecipato alle vicende della guerra di liberazione e furono coinvolte in prima persona negli accadimenti della drammatica estate del 1944.

Saranno le parole di Rosella Calista, Cecilia Spazzoli, Mario Proli e Gabriele Zelli a tracciare il ritratto di queste quattro donne che avranno un ruolo importante anche nella vita cittadina del dopoguerra. La partecipazione è libera e non occorre prenotazione.