statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Libertas atletica Forlì: i giovani talenti del mezzofondo guidati dall’olimpionica Judit Varga

img of Libertas atletica Forlì: i giovani talenti del mezzofondo guidati dall’olimpionica Judit Varga
Ultimo aggiornamento:

Dal 2021 Judit Varga, insieme al marito Alberto Donati, fa parte della Libertas Atletica Forlì. Judit ha messo in pratica le competenze acquisite nella sua lunga carriera da atleta, trasmettendo ai suoi allievi l’amore per la disciplina che non può prescindere dalla predisposizione e la perseveranza al sacrificio. Il suo palmares evidenzia lo spessore tecnico di assoluto valore internazionale: Judit Varga ha vinto 19 titoli di Nazionali Ungheresi e nel 1998 ha ottenuto la medaglia di bronzo agli Europei Indoor di Valencia. Tuttavia sono stati i 1.500m a regalarle le maggiori soddisfazioni consacrandola nel 2004 nella top ten assoluta internazionale. A luglio vinse la tappa della Golden League di Parigi e nel mese successivo partecipa alle olimpiadi di Atene 2004.

Judit Varga inizia la sua esperienza da tecnico seguendo la figlia Giada, che già dalle prime gare nel settore giovanile, dimostra un talento naturale e un’innata predisposizione a tutte le discipline dell’atletica.  Un percorso che verrà intrapreso anche da Patrick che da sempre ha seguito la sorella maggiore in tutti gli allenamenti, evidenziando le stesse capacità.  Madre e figli, un binomio indissolubile che porterà Giada a collezionare piazzamenti ai campionati nazionali già dalla categoria cadette e al primo anno nella categoria allieve e Patrik ad ottenere i primi successi nelle categorie esordienti e ragazzi. 

Un gruppo che di anno in anno diventa sempre più consistente con i nuovi inserimenti di atleti affermati provenienti da altre realtà che si affidano alle sapienti mani di Judit Varga per migliorare le proprie performance: il forlivese Jean Paul Sambou forte mezzofondista che già dal 2022 veste i colori biancorossi ; la riminese Myral Greco promettente triathleta di livello internazionale che punta alla partecipazione delle Olimpiadi di Parigi 2024; il bellariese Luca Venturelli mezzofondista autistico, al centro dell’attenzione dei media nazionali perché nonostante le sue disabilità cognitive-relazionali accertate, gli è stata negata la partecipazione ai Campionati Europei Paralimpici in quanto il suo quoziente intellettivo è superiore a 75, limite massimo per essere ammesso alla manifestazione. Completano il gruppo del settore assoluto gli atleti: Luca Berardozzi mezzofondo allievo, Sintoni Riccardo fondo junior, Piovaccari Samuele marcia e fondo promessa, Fall Modou fondo senior.

Inoltre la collaborazione con la Scuola di Atletica della Libertas ha consentito a Judit Varga di inserire nel suo gruppo i nuovi talenti emergenti i fratelli Perugini Gabriele e Giulia, Castiglioni Riccardo e Greco Thomas. A Castel San Pietro, nel campionato di società regionale, la squadra cadetti si è classificata 11° con i piazzamenti di rilievo di Gabriele Perugini 3°, Riccardo Castiglioni 10° e Thomas Greco 17°; a Faenza nel campionato di società territoriale riservato alle categorie giovanili delle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena, la Libertas si è presentata con ben 52 iscrizioni ottenendo ottimi piazzamenti individuali e risultando la prima società classificata nel settore maschile e seconda in quello femminile. In quest’ultima gara si sono distinti i giovani atleti Pietro Rombaldoni primo e Pablo Gatta terzo nella categoria esordienti M/5, Anita Panzavolta terza nella categoria esordienti F/5; Giacomo Sedioli terzo nella categoria esordienti M/8, Genea Rombaldoni terza nella categoria esordienti F/8, Patrick Donati primo nella categoria esordienti M/10, Giulia Perugini prima e Lucia De Carolis nella categoria esordienti F/10, Alessio Liotta terzo nella categoria ragazzi, Gabriele Perugini primo nella categoria cadetti.