statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il libro “Ercole Baldini. Una leggenda italiana” al Salone Comunale

img of Il libro “Ercole Baldini. Una leggenda italiana” al Salone Comunale
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 26 gennaio, alle ore 20,30, il Salone Comunale di Forlì in piazza Saffi 8, ospiterà la presentazione del libro “Ercole Baldini. Una leggenda italiana” di Beppe Conti con foto di Walter Breviglieri. Dialogheranno con l’autore Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì e l’editore Roberto Mugavero. Modera l’incontro il giornalista Mario Russomanno.

L’evento è organizzato nel giorno in cui il grandissimo campione di ciclismo che per alcuni anni, dal 1956 al 1958, fu indiscusso dominatore del ciclismo italiano e mondiale, avrebbe compiuto novanta anni. A rendere speciale l’incontro – che avviene a distanza di poco più d’un mese dalla sua scomparsa avvenuta il 1° dicembre scorso – sarà proprio la prima presentazione pubblica del volume scritto da una delle penne più autorevoli e prestigiose del giornalismo sportivo e arricchito da 200 fotografie inedite. Ercole Baldini è stato un campione straordinario che appartiene al patrimonio sportivo italiano di sempre, l’unico ciclista azzurro in grado di vincere i Giochi Olimpici (Melbourne 1956), un mondiale su strada (Reims 1958) e un grande Giro (1958). È stato il compagno di Fausto Coppi al Vigorelli e, insieme a lui, vinse il Trofeo Baracchi del 1957. Suo anche un record dell’ora che rimase imbattuto per lunghissimo tempo.

Alla cronaca e alla memoria del glorioso passato sportivo, Beppe Conti ha aggiunto il valore di un’amicizia sincera e intensa “nei confronti d’un personaggio – afferma l’Autore – con il quale ho sempre avuto una particolare sintonia, gli stessi entusiasmi e gli stessi interessi per il grande ciclismo, per la buona tavola e le cose belle della nostra esistenza. Così, adesso che ci ha lasciato, raccontarlo con entusiasmo e orgoglio in un libro, lo considero davvero un grande privilegio della vita.» L’incontro è aperto a tutti i cittadini e a ingresso libero fino a esaurimento posti.