statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Decontaminare le memorie” a Palazzo Romagnoli

img of “Decontaminare le memorie” a Palazzo Romagnoli
Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 18 gennaio alle ore 17,00 a Palazzo Romagnoli in via Albicini 12 a ForlìDecontaminare le memorie” incontro con Alberto Cavaglion (professore di Storia dell’Ebraismo all’Università di Firenze).

Decontaminare le memorie di Alberto Cavaglion è un libro che si pone molti obiettivi: alcuni più diretti e manifesti, altri più profondi. Credo che sia un testo “palestra” su cui convenga fermarsi e sulle cui proposte prendere le misure, non tanto di ciò che abbiamo davanti, ma come spesso capita negli esercizi che implicano un rapporto con la memoria, di ciò che abbiamo alle spalle. I giorni della memoria, dice Cavaglion, sono da tempo in crisi.

Prendiamone uno per tutti: il 27 gennaio. Quello del 27 gennaio è in crisi per i contenuti, per le modalità. Lo è perché non corrisponde a un progetto culturale (aggiungo io) o forse semplicemente perché è fondato su un principio “altruista”: quello di riflettere sui morti provocati in tempi precedenti, credendo che quella pratica di rievocazione sia la terapia di uscita. In ogni caso lo è come progetto: intolleranza, odio, antisemitismo, razzismo sono in crescita e quella giornata, che spesso è una settimana, talvolta un mese, non è capace di arginarli…(David Bidussa). Sarà rilasciato attestato di partecipazione.