statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Cordoglio per la scomparsa di Artibano Bulzoni

img of Cordoglio per la scomparsa di Artibano Bulzoni
Ultimo aggiornamento:

La notizia della scomparsa di Artibano Bulzoni suscita profondo dolore nell’intera comunità forlivese. “Fino a che gli è stato possibile – afferma il sindaco Gian Luca Zattini – Artibano Bulzoni ha testimoniato con la presenza assidua, distinta e autorevole, la consapevolezza dell’alto valore dell’esperienza da lui vissuta da ragazzo, quando giovanissimo entrò nelle file della Resistenza diventando componente del Battaglione Corbari Casadei. Lui e il suo fraterno amico Sergio Giammarchi, scomparso nel 2021, avevano fatto parte di quella formazione partigiana che operò in stretto contatto con l’Esercito alleato e con la trafila patriottica romagnola. Insieme li ricordiamo sempre presenti a tutte le iniziative istituzionali dedicate alla memoria e alla promozione dei valori della Costituzione italiana”.

Di formazione mazziniana e persona dal carattere riservato, Artibano Bulzoni ha lavorato a lungo come albergatore e per tanti anni è stato direttore del Grand Hotel delle Terme di Brisighella. Rientrato a Forlì, ha dedicato attenzione e impegno nel promuovere attività di ricerca rivolte in particolare alle scuole e finalizzate a costruire una cultura di pace. Alle figlie, ai nipoti, ai familiari tutti e agli amici giungano i sentimenti di cordoglio, stima e riconoscenza da parte dell’Amministrazione comunale di Forlì.

«Ci ha lasciato Artibano Bulzoni. Con lui perdiamo l’ultimo partigiano del battaglione Corbari, l’ultimo protagonista di quelle eroiche vicende che tanto hanno significato per la Resistenza. Nostro iscritto, sempre presente, finchè le forze glielo hanno consentito, a tutte le iniziative che ricordavano le gesta del suo battaglione. Uomo distinto, di poche parole, era il contraltare del nostro Sergio Giammarchi. Era bellissimo vederli insieme, l’esuberanza di Sergio, e la riservatezza di Artibano. Due facce della stessa medaglia, partigiana, che rendeva indimenticabili i loro incontri. Due fratelli, due compagni, che ricorderemo anche sabato e domenica, raccontando le gesta di Iris Versari, che con loro condivise la lotta al fascismo. Ci uniamo, in un fortissimo abbraccio alla famiglia, e a tutti coloro che lo piangono. Gli sia lieve la terra» il commento e il ricordo di Miro Gori presidente Anpi FC e Vico Zanetti presidente sezione Anpi Forlì.