statistiche siti
mercoledì 31 dicembre 2025
Logo
Forlì

Comune e studenti in campo per il rispetto delle regole di circolazione stradale

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 20 dicembre 2025
Comune e studenti in campo per il rispetto delle regole di circolazione stradale

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, l’associazione Centro Diego Fabbri, la Consulta Provinciale degli Studenti di Forlì-Cesena e l’Ufficio Scolastico Provinciale sono i protagonisti del progetto “La strada maestra, la precedenza a…Ben-Essere in strada”, un nuovo ed inedito percorso di formazione sul corretto comportamento e rispetto delle regole di circolazione stradale.

Ad entrare nel dettaglio del progetto è l’assessore Paola Casara: “il nostro Comune è particolarmente attento e sensibile alla specificità della condizione giovanile e si impegna a promuovere interventi, iniziative e servizi volti a contribuire alla formazione educativa e civile delle giovani generazioni, stimolandone il coinvolgimento”.

Il progetto in esame, che ha preso avvio nello scorso mese di dicembre e si concluderà nel primo semestre del 2023, si sviluppa in quattro fasi e vede il coinvolgimento attivo della Consulta Provinciale degli Studenti di Forlì-Cesena che diviene in questo modo soggetto co-protagonista dell’intera iniziativa. La prima fase prevede la costituzione di un gruppo di lavoro composto da 10/15 ragazzi/e che avrà il compito di seguire uno specifico percorso formativo, partendo dalle immagini/fotografie della mostra “Civilization: Vivere, Sopravvivere, Buon Vivere“.

Durante la seconda fase i giovani partecipanti avranno il compito di formare altri studenti per farli diventare testimonial dell’educazione stradale nelle scuole del territorio. La terza fase prevede poi lo svolgimento di un concorso a premi per la realizzazione di una campagna informativa sulle regole del Codice Stradale, rivolta a tutti gli istituti secondari di secondo grado del territorio forlivese. Infine, i tre elaborati vincitori del concorso diverranno nella fase quattro oggetto di una vera e propria campagna promozionale di sensibilizzazione sull’educazione stradale”.

Siamo molto contenti e orgogliosi di aver contribuito, con la concessione del patrocinio oneroso, alla realizzazione di questo importante progetto che mette al centro le competenze e la creatività dei più giovani andando a sviluppare alcune azioni presso la Fabbrica delle Candele. Iniziative come questa sono di fondamentale importanza per accrescere negli adolescenti una maggiore responsabilità e diffondere l’adozione di comportamenti corretti nell’ambito dell’educazione stradale” conclude l’assessore Casara.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati