statistiche siti
venerdì 19 settembre 2025
Logo
Eventi

Appuntamento con il dialetto romagnolo e le zirudelle di Mario Vespignani

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 25 aprile 2024
Appuntamento con il dialetto romagnolo e le zirudelle di Mario Vespignani

Domenica 15 gennaio 2023, alle ore 16,00, a Palazzo Morattini, in via Armelino 33 a Pievequinta di Forlì, si svolgerà un incontro dedicato al dialetto romagnolo e in particolare alle poesie e zirudelle di Mario Vespignani (1924-2015 nella foto).

Durante il corso del pomeriggio saranno presentati due audiovisivi “Ricordi e emozioni” e “La piaza” di Tiziana Catani e Dervis Castellucci; opere che vedono come protagonista Mario Vespignani il quale racconta della sua vita e recita diversi suoi componimenti. Successivamente Radames Garoia, Nivalda Raffoni e Francesco Nardi leggeranno diverse poesie e zirudelle dell’autore forlivese, mentre Claudio Molinari eseguirà alcuni brani musicali con testi di Vespignani.

Ennio Gelosi e Gabriele Zelli presenteranno il libro “U n’e’ mai témp par murì” (Non è mai tempo per morire), curato dagli stessi unitamente a Leonardo Michelini e a Giuseppe Schiumarini, che riporta una selezione di opere in dialetto romagnolo di Mario Vespignani. Il ricavato della vendita del libro (costo 10 euro) sarà devoluto alla Fondazione Istituto Prati per l’assistenza ai malati poveri. Ingresso libero. Per informazioni: Mauro Mariani 3357144204.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati