statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Alessandro Albertin in “Perlasca. Il coraggio di dire no”

img of Alessandro Albertin in “Perlasca. Il coraggio di dire no”
Ultimo aggiornamento:

In occasione degli eventi che celebrano il Giorno della Memoria, martedì 31 gennaio alle ore 21,00 al Teatro Il Piccolo di Forlì è di scena “Perlasca. Il coraggio di dire no“, spettacolo scritto e interpretato da Alessandro Albertin e diretto da Michela Ottolini. Prodotto da Teatro de Gli Incamminati, lo spettacolo è il racconto affascinante, travolgente e commovente della storia di Giorgio Perlasca, un Giusto tra le Nazioni.

Budapest, 1944. Giorgio Perlasca, un commerciante di carni italiano, è ricercato dalle SS. La sua colpa è quella di non aver aderito alla Repubblica di Salò. Per i tedeschi è un traditore e la deve pagare. In una tasca della sua giacca c’è una lettera firmata dal generale spagnolo Francisco Franco che lo invita, in caso di bisogno, a presentarsi presso una qualunque ambasciata spagnola. In pochi minuti diventa Jorge Perlasca e si mette al servizio dell’ambasciatore Sanz Briz per salvare dalla deportazione quanti più ebrei possibile. Quando Sanz Briz, per questioni politiche, è costretto a lasciare Budapest, Perlasca assume indebitamente il ruolo di ambasciatore di Spagna. In soli 45 giorni, sfruttando straordinarie doti diplomatiche e un coraggio da eroe, evita la morte ad almeno 5.200 persone. A guerra conclusa torna in Italia e conduce una vita normalissima, non sentendo mai la necessità di raccontare la sua storia, se non a pochi intimi. Vive nell’ombra fino al 1988, quando viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi che gli devono la vita… Quando i giornalisti gli chiesero le motivazioni delle sue azioni, lui rispose: “lei cosa avrebbe fatto al mio posto?”.

Davanti a qualcosa di terribile si può reagire in due modi: commentare la cosa oppure occuparsi della cosa. La prima soluzione è quella più comoda e ci conduce inesorabilmente al tasto “mi piace” di Facebook. La seconda soluzione è quella più scomoda, richiede coraggio ed eroismo. E umiltà. A commentare siamo capaci tutti. Per occuparsi di un problema e risolverlo, serve la volontà di farlo. Questa è la grande lezione che ci ha lasciato Giorgio Perlasca. E da qui siamo partiti per raccontare al meglio questa storia meravigliosa. Lo facciamo con uno spettacolo semplice, senza fronzoli. Affidandoci alla straordinarietà degli eventi e a un’interpretazione che mescola tecnica ed emotività, accompagnandoci per mano alla scoperta di un capitolo della nostra storia che è necessario conoscere. In quanto italiani. In quanto uomini.

Biglietti: 10 euro (intero); 5 euro (under 29). Prevendite: dal martedì al sabato alla biglietteria del Teatro Diego Fabbri in Corso Diaz 38/1 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Prenotazioni telefoniche (054326355): dal martedì al sabato dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Biglietti online: Vivaticket. Nella sera di spettacolo, la biglietteria del Teatro Il Piccolo apre alle ore 20,00. Info: 054364300, www.accademiaperduta.it.