statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

A Modigliana testimonianze e riflessioni in ricordo del Giorno della Memoria

img of A Modigliana testimonianze e riflessioni in ricordo del Giorno della Memoria
Ultimo aggiornamento:

Questa mattina a Modigliana in Sala Bernabei si sono tenute testimonianze e riflessioni in ricordo del Giorno della Memoria e delle vittime dell’olocausto. Giulia Ferri, giovane modiglianese, ha letto il manifesto del leggi razziali argomentandolo con alcune riflessioni; le hanno fatto seguito i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Modigliana che hanno letto brani, sviluppato riflessioni personali e mostrato elaborati e disegni.
Un sentito ringraziamento a loro e al corpo docenti che li ha accompagnati.

Ha partecipato all’iniziativa Sarà Cividalli, ex presidente della comunità ebraica, che ringraziamo profondamente per la testimonianza viva e intima sulle vicende della sua famiglia: la madre e la nonna furono tratte in salvo da Suor Benedetta Pompignoli, una suora di Modigliana che in quegli anni fu madre superiore dell’ordine della Sacra Famiglia a Firenze. A conclusione è stata deposta una corona in ricordo di suor Benedetta che dal 2018 è stata riconosciuta “Giusta fra le Nazioni”.

«Le testimonianze e le riflessioni portate avanti nel corso dell’incontro ci hanno ricordato che le deportazioni sono state solo l’apice di un epoca guidata dall’odio, dalla discriminazione e dalle disuguaglianze e che la politica deve essere strumento di condivisione e confronto su cui coltivare l’armonia e l’equilibrio fra i popoli» ha commentato il sindaco di Modigliana Jader Dardi.