statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Vigili del Fuoco di Forlì: in un anno più di 6.400 interventi di soccorso e tanto altro

img of Vigili del Fuoco di Forlì: in un anno più di 6.400 interventi di soccorso e tanto altro
Ultimo aggiornamento:

Il 4 dicembre è la festa dei vigili del fuoco, la celebriamo nel cuore della città di Forlì, partecipando coi forlivesi alla Santa Messa delle ore 10,00 in Duomo, e invitando tutta la cittadinanza ad entrare nel nostro mondo di vigili del fuoco, visitando l’esposizione di mezzi e attrezzature e la “Pompieropoli” realizzata per i bambini dal personale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’anno che sta volgendo al termine è stato denso di eventi ed è anche ricco di promesse. Ne comunichiamo i dati“.

Interventi di soccorso e servizi di presidi sul territorio

6417 interventi di soccorso; 55 giorni di presidio antincendio boschivo nel periodo di massima pericolosità; 32 giorni di presidio acquatico a Cesenatico con mezzi nautici e soccorritori acquatici; 30 giornate di squadre di disinfestazione imenotteri aculeati da agosto ad ottobre.

Missioni per eventi calamitosi fuori provincia

Incendi boschivi – Ravenna, giugno;  Emergenza maltempo – Ferrara, agosto; Eventi meteo avversi – Toscana, agosto; Emergenza maltempo – Marche, settembre; Emergenza sisma – Ancona, novembre.

Prevenzione incendi

550 procedimenti di prevenzione incendi conclusi (180 valutazioni di progetti e 370 controlli di SCIA); 283 servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo ed intrattenimento; 115 commissioni e conferenze dei servizi.

Formazione ed abilitazione degli addetti antincendio ai sensi del D.LGS. 81/2008

15 corsi di formazione per addetti antincendio; 37 sessioni di esami di abilitazione; 265 unità abilitate.

Formazione interna

94 unità formate nelle varie branche (autisti di mezzi pesanti, autisti di mezzi aeroportuali, autisti di mezzi speciali, soccorritori aeroportuali, addetti di sala operativa, soccorritori USAR-M, CO.EM verde e altri). Retraining e mantenimenti del personale già formato

Altre attività

Il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena ha sviluppato le procedure nazionali e ha realizzato i prototipi di attrezzature in applicazione del decreto del Ministero dell’Interno del 2 settembre 2021, che dal 4 ottobre 2022 disciplina la formazione degli addetti antincendio, sostituendo il D.M. 10/3/1998, Sono stati finanziati dagli Uffici Centrali i progetti della nuova sede del Distaccamento di Bagno di Romagna, della nuova autorimessa del Distaccamento di Cesena, dell’ampliamento del corpo C per la Sede Centrale “Lorenzo Facibeni” e della manutenzione straordinaria degli impianti elettrici delle sedi di Forlì e di Cesena.