statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Riforme degli Irccs. PD: «Pieno sostegno alla ricerca e ai ricercatori»

img of Riforme degli Irccs. PD: «Pieno sostegno alla ricerca e ai ricercatori»
Ultimo aggiornamento:

La riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) è uno dei passaggi fondamentali, previsti dal Pnrr, da raggiungere entro fine dicembre 2022. La commissione politiche per la salute regionale presieduta dalla Dem Ottavia Soncini, ha invitato, come previsto da una risoluzione Pd approvata a giugno, a prima firma del consigliere Andrea Costa, i soggetti coinvolti per approfondire posizioni, punti di forza ed eventuali criticità.

In Emilia-Romagna contiamo su una rete Irccs fondata su cinque istituti: quello di Reggio Emilia, il Rizzoli, il Sant’Orsola e il Bellaria a Bologna e quello di Meldola. Dal 2009 la Regione finanzia ciascuno con 1.250.000 euro l’anno consapevole che la ricerca sanitaria sia un elemento prezioso su cui la sanità regionale può contare – commenta Soncini che aggiunge –. Ogni spesa in ricerca, cura e riabilitazione è un investimento per la salute di tutti. Per questo ribadiamo la necessità che la nostra sanità pubblica e universalistica abbia a disposizione un fondo sanitario nazionale adeguato ai bisogni di salute dei cittadini e riesca a reperire, riconoscere e trattenere i professionisti che lavorano nella nostra sanità”.

La riforma degli Irccs pensiamo sia una mossa giusta nel più ampio disegno di una rete di assistenza sanitaria territoriale più efficace. Il decreto governativo che la affronta, tuttavia, presenta alcune lacune – afferma il consigliere Costa – e la capacità della nostra rete regionale di rispondere agli input nazionali non può superare, da sola, i nodi che rimangono. Per questo dalla Commissione regionale Politiche per la Salute – concludono i consiglieri Dem – continueremo il lavoro al fine di sensibilizzare tutte le forze politiche e le rappresentanze in parlamento perché sostengano la ricerca, anche nell’ambito pubblico, e si sostengano i ricercatori per un lavoro così delicato ed essenziale, che ha bisogno di essere tutelato e adeguatamente riconosciuto”.