statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Prorogata fino a domenica 18 dicembre l’allerta meteo Arancione

img of Prorogata fino a domenica 18 dicembre l’allerta meteo Arancione
Ultimo aggiornamento:

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha prorogato di un giorno l’allerta Arancione (Nr. 91/2022) per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, mareggiate. Il nuovo “Allert” è valido dalle 12,00 di oggi fino alle 00,00 di domenica 18 dicembre. Dalle ore 12,00 di oggi allerta “Arancione” per piene dei fiumi sulle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; allerta “Gialla” per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate per la provincia di Ferrara.

Nella giornata odierna di venerdì 16 dicembre sono ancora previste precipitazioni residuali sul settore centro-orientale, con fenomeni in esaurimento serale. La criticità idraulica è riferita alla propagazione delle piene in corso. Sono inoltre previste condizioni di mare sottocosta che possono generare localizzati fenomeni di erosione ed ingressione marina.
Per sabato 17 dicembre allerta “Gialla” per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, per mareggiate per la provincia di Ferrara.

Per la giornata di sabato 17 dicembre la criticità idraulica nei tratti di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione delle piene in corso e in progressivo esaurimento. Non si escludono localizzati fenomeni di erosione e o di inondazione in condizioni di onda e di livello del mare inferiori ai livelli di allertamento.