statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “Guida curiosa ai luoghi insoliti della Romagna”

img of Presentazione del libro “Guida curiosa ai luoghi insoliti della Romagna”
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 9 dicembre, ore 17,00, alla Libreria Feltrinelli di Piazza Saffi a Forlì, sarà presentato il libro di Paolo CortesiGuida curiosa ai luoghi insoliti della Romagna” (Newton Compton). Insieme all’autore interverrà Gabriele Zelli. Il volume può essere considerato un nuovo modello di guida turistica; una guida strutturata non a schede sbrigative, ma formata da ampi e densi capitoli, ciascuno dei quali racconta, nel dettaglio, il luogo, il fatto, il personaggio.

Una guida curiosa per curiosi e nella quale si trovano le risposte a piccoli, grandi misteri: un ottocentesco palazzo signorile contiene un vasto, stupendo affresco iniziatico; perché?
Nella canonica di una chiesa sono conservate più di quattromila lettere d’amore di un adultero all’amante; perché? Una villa di campagna ha una bella camera da letto perfettamente ammobiliata in cui nessuno dorme da 116 anni; perché? Una piccola città arroccata su uno sperone di roccia, nel X secolo, fu per due anni capitale del regno d’Italia: perché?
Da Ravenna a Rimini, da Modigliana a Cesena e Forlì, questa Guida propone un viaggio, ideale e reale, nella storia più intrigante della Romagna. Ingresso libero.