statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Per Santa Barbara deposta la corona nel primo monumento d’Italia dedicato ai Vigili del Fuoco

img of Per Santa Barbara deposta la corona nel primo monumento d’Italia dedicato ai Vigili del Fuoco
Ultimo aggiornamento:

All’ingresso del parco fluviale di Castrocaro si trova un’area pubblica che omaggia i Vigili del Fuoco caduti in servizio ed è impreziosita da un giardino ben curato. Qui si erge anche un monumento realizzato nel 1994: il primo in Italia dell’Associazione Nazionale. L’opera, del compianto artista forlivese Angelo Ranzi, è intitolata “la mano del soccorso” e rappresenta, appunto, una mano stilizzata in cemento, completata da una targa bronzea che riporta la preghiera del Corpo e l’immagine di un pompiere mentre porta in salvo un bambino stringendolo tra le braccia.

Anche quest’anno, il 4 dicembre, in occasione di Santa Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco, un picchetto dell’Associazione si è recato sul posto per deporre una corona e onorare i colleghi che hanno sacrificato la propria vita nell’adempimento del dovere.

Una cerimonia molto sentita, alla presenza del sindaco Francesco Billi, che ha voluto portare i saluti dell’amministrazione: “Il legame della nostra comunità con i Vigili del Fuoco è particolare e autentico. Ringrazio di cuore i rappresentanti dell’Associazione che ogni anno per la Patrona fanno visita al monumento ricordando i propri caduti in servizio. Mi auguro che questo rapporto con Castrocaro non solo si mantenga così stretto, ma possa crescere nel tempo. È più che doveroso da parte delle istituzioni ringraziare tutti i Vigili del Fuoco che quotidianamente mettono a rischio la propria incolumità per la nostra sicurezza.”