La mostra fotografica di Elena Fiore “Resilienza: donne che fanno la differenza”

0

Sarà inaugurata giovedì 8 dicembre alle ore 16,00 all’oratorio Santa Rosa di Predappio in via Roma 21, la mostra fotografica di Elena Fiore dal titolo “Resilienza: donne che fanno la differenza” organizzata dall’associazione Santa Rosa. L’autrice immortala i volti delle donne che ha incontrato nei suoi viaggi e che raccontano la capacità di resilienza di figure femminili ritratte nel loro quotidiano. Non si tratta di ritratti costruiti, ma di volti genuini nei quali si legge la forza per andare avanti.

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio. Aperture: dalle ore 14,30 alle 17,30 nei giorni di: giovedì 8 dicembre, sabato 10, domenica 11, sabato 17, domenica 18 dicembre, venerdì 6 gennaio. Domenica 11 e 18 dicembre la mostra sarà visitabile anche in mattinata dalle ore 9,30 alle 12,30.

Elena Fiore, già comandante della Polizia Locale di Lugo, Forlì e dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese, da sempre interessata di fotografia, si applica a quest’arte con passione e assiduità da quando è in pensione. Predilige la fotografia naturalistica e i reportages di viaggio. Particolarmente intensi i volti delle donne che ha incontrato nei suoi viaggi, le loro espressioni raccontano la capacità di resilienza di queste figure femminili ritratte nel loro quotidiano. Non sono ritratti costruiti ma volti genuini nei quali si legge la forza per andare avanti. Con le sue fotografie ha partecipato a numerose mostre collettive dell’Hobbyfoto club Ravenna negli anni 2018- 2022 e del FotoClub Ferrara BFI-APS nell’anno 2022.

Ha esposto le sue opere nella mostra “Resilienza: donne che fanno la differenza”, allestita a Ravenna a Palazzo Rasponi nel marzo 2022, un progetto fotografico ideato con l’egida di Linea Rosa. Con le sue foto ha vinto numerosi premi: miglior immagine di paesaggio concorso 5° Trofeo; Mario Dutto anno 2021; Medaglia d’oro e Menzione d’onore concorso 1° King Manfredi Trophy International circuito digital images anno 2022; Primo premio concorso “La mia terra” indetto da Leelium con il patrocinio del Comune di Matera anno 2022; Attestato di merito 6° concorso fotografico nazionale città di Isernia anno 2022; Medaglia d’oro e Menzione speciale concorso JewelsPhoto internazional circuit anno 2022; Medaglia d’argento e 2 menzioni d’onore concorso Gran Digital anno 2022; Premio per il miglior paesaggio concorso “I cieli del Delta” anno 2022.