statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Incontro con Franco Nembrini alla Chiesa di Coriano

img of Incontro con Franco Nembrini alla Chiesa di Coriano
Ultimo aggiornamento:

Lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 20,30 alla Chiesa di San Giovanni Battista in Coriano, in via Pacchioni 44/A a Forlì, si terrà un incontro con il professore Franco Nembrini, che il 4 novembre scorso ha ricevuto il Premio Internazionale Cultura Cattolica a Bassano del Grappa.

Nell’occasione la casa editrice Ares ha pubblicato “Uscimmo a riveder le stelle”, primo volume del nuovo commento di Franco Nembrini alla “Divina Commedia” dedicato ai ragazzi di età compresa fra i 10 e i 15 anni. Nell’introduzione del suo libro Franco Nembrini scrive: “Ne abbiamo vissuti di inferni, in questi anni: il Covid, la guerra, la delusione della politica… Più di tutti ne hanno sofferto i ragazzi, i giovani, che all’alba della vita si trovano di fronte un orizzonte nero – anche perché troppo spesso hanno davanti adulti che sanno solo lamentarsi e maledire, che non sanno più testimoniare una letizia, non hanno più ragioni sufficienti per sperare”.

Nasce dunque proprio da qui la frase che dà il titolo all’incontro: “Per quanto buio sia l’inferno si può sempre uscire a riveder le stelle”. L’incontro sarà un dialogo-testimonianza sulle sfide che hanno davanti genitori ed adulti nel loro compito e sulla necessità di non essere da soli di fronte ad esse. L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di San Giovanni Battista in Coriano e da altre realtà attive sul territorio in ambito culturale ed educativo: Centro Culturale Don Francesco Ricci, le Scuole la Nave assieme all’Associazione di genitori La Cometa e le cooperative sociali Domus Coop e Salvagente.