statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il Giglio d’Argento a Pier Luigi Nobili e Adoracion Villaverde Cendon

img of Il Giglio d’Argento a Pier Luigi Nobili e Adoracion Villaverde Cendon
Ultimo aggiornamento:

Come da tradizione, a Santa Sofia durante l’ultimo consiglio comunale dell’anno si tiene la cerimonia di consegna dei Gigli d’argento, la civica benemerenza istituita nel 2009 per ringraziare i cittadini che si dedicano ad attività di volontariato in ambito sociale e culturale.
Una iniziativa da sempre sostenuta da Assiprov, ora VolontaRomagna, che non manca mai di essere al fianco delle associazioni di volontariato.

Il volontariato è un impegno ma il tempo dedicato agli altri insegna grandi valori, come l’altruismo e l’integrazione – dice l’assessora alla cultura Isabel Guidi -. Inoltre, fare volontariato regala anche momenti di gioia e grande soddisfazione, per questo ci piace chiudere l’anno con un simbolico festeggiamento dedicato a chi, ogni giorno, si mette a disposizione del prossimo”.

Mercoledì 21 dicembre i Gigli d’argento sono stati consegnati dal sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi a Pier Luigi Nobili e ad Adoracion Villaverde Cendon. “Ancora una volta non possiamo fare altro che ringraziare i premiati – ha detto il Sindaco Daniele Valbonesi – per l’impegno messo a disposizione gratuitamente a favore dell’intera comunità. Il volontariato, spesso, arriva infatti a coprire le lacune che la macchina pubblica non riesce a raggiungere, per questo è doveroso ribadire l’importanza dei volontari e ci auguriamo che sempre più persone seguano questo esempio”.

Pier Luigi Nobili ha ricevuto la benemerenza “Per la spiccata sensibilità dimostrata nei confronti delle associazioni di volontariato locali. Ha contribuito pienamente alla crescita del territorio, prestando il proprio operato nella Pro Loco Corniolo–Campigna, nel Soccorso Alpino ed in altre organizzazioni con generosità e spirito di sacrificio”.

Adoracion Villaverde Cendon, invece, è stata premiata “Per la generosa e quotidiana disponibilità nei confronti degli altri e delle persone bisognose. “Dora” è un esempio di accoglienza per l’intera comunità locale”.
Il volontariato è come una foresta che cresce e non fa rumore – conclude Isabel Guidi -. La benemerenza del Giglio d’argento è stata istituita molti anni fa e ancora arrivano tante proposte e tante candidature, ciò significa che a Santa Sofia abbiamo un grande numero di volontari che operano un po’ in tutti gli ambiti. L’appuntamento con la consegna dei Gigli è importante e necessario per dimostrare il valore del volontariato e l’impatto che esso ha nella nostra comunità: il volontariato catalizza valori positivi – l’integrazione, la solidarietà, l’apertura al prossimo – e, soprattutto, al centro del volontariato c’è la persona. Un applauso, quindi, ai premiati e, in generale, a tutti i volontari”.