statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il calendario 2023 di Cervia dedicato al centro storico, magazzini del sale e Borgo Marina

img of Il calendario 2023 di Cervia dedicato al centro storico, magazzini del sale e Borgo Marina
Ultimo aggiornamento:

Il calendario 2023, dedicato a riscoprire immagini storiche ed attuali di Cervia con un itinerario che va dal Centro storico, ai Magazzini del Sale al Borgo Marina è stato presentato nei giorni scorsi. L’iniziativa, che ha anche uno scopo benefico, nasce dalla collaborazione tra Renato Lombardi, con la passione della ricerca storica, e Paola Pirini, imprenditrice del settore alberghiero e della ristorazione, che gestisce il ristorante La Ciurma e la struttura ricettiva di RomagnAntica, sita nell’edificio dell’ex Hotel Al Faro. Si tratta si un appuntamento che si ripete da cinque anni, atteso con curiosità ed interesse. Ad impreziosire e a dare sapore alla pubblicazione sono le dodici ricette, una per mese, presentate da Paola Pirini, che riscoprono e rivisitano in chiave moderna le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.

Il segreto del calendario è di contribuire a riscoprire l’identità di Cervia, ma in una visione moderna dove storia, cultura e tradizioni si intrecciano, con la ricerca di una città più solidale ed accogliente, anche in funzione del buon vivere tanto da farne una carta in più da giocare a livello turistico ed economico. Le immagini storiche evocano il passaggio dell’antica città del sale e dello storico borgo dei pescatori alla moderna città turistica.
All’incontro di presentazione, svoltosi nei locali del ristorante La Ciurma, sono intervenuti, oltre a Renato Lombardi e Paola Pirini, Alfonso Zaccaria per l’AIL, Cesare Zavatta, assessore alla cultura, e Massimo Medri, sindaco di Cervia. Alfonso Zaccaria ha messo in rilievo le finalità benefiche dell’iniziativa che vanno a favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma che continua a garantire i servizi di assistenza al malato oncoematolgico su tutta la provincia di Ravenna.

Il calendario viene richiesto anche all’estero, sia da turisti che in estate trascorrono le loro vacanze a Cervia, sia da cervesi che lavorano in altri paesi (perfino in Australia), per conservare un ricordo di Cervia, che rimane nei loro cuori. Oltre 400 calendari sono già stati distribuiti nella giornata di presentazione e la loro diffusione continuerà durante le prossime festività natalizie. Ci si potrà rivolgere direttamente a Paola Pirini (tel. 3397022905), alla sede dell’AIL di Cervia (a La Lunetta in viale Roma, Cervia), al Museo del Sale e alla Bottega della Carta da Zucchero in via Nazario Sauro.