statistiche siti
giovedì 8 gennaio 2026
Logo
Meldola

Eletto il sindaco dei ragazzi a Meldola

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 15 dicembre 2025
Eletto il sindaco dei ragazzi a Meldola

Prosegue a Meldola il percorso legato al Consiglio comunale dei ragazzi, un progetto fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale che ha l’obiettivo di sviluppare percorsi di cittadinanza attiva, democrazia e partecipazione rivolto agli adolescenti, in stretta collaborazione con il mondo della scuola. I 14 consiglieri che fanno parte di questo organo, 5 ragazze e 9 ragazzi, sono stati eletti dagli alunni e dalle alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Meldola, dopo una campagna elettorale durante la quale sono state realizzate assemblee in ogni classe e che ha visto impegnati diversi candidati.

Durante la prima seduta di insediamento i ragazzi hanno rappresentato al sindaco le priorità sulle quali intendono impegnarsi: ambiente, rispetto del territorio, solidarietà, inclusione e il supporto a chi è svantaggiato, oltre ad avere messo in luce le loro esigenze ed istanze. Nella stessa seduta i ragazzi hanno eletto il loro sindaco, Alessandro Buzi, che frequenta la classe terza media. Al sindaco dei ragazzi sono andati i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte del sindaco Roberto Cavallucci e dell’intera Amministrazione comunale.

Un percorso interessante di cittadinanza e sperimentazione di buone pratiche – afferma Roberto Cavallucciche continua a dare un contributo allo sviluppo di Meldola. I ragazzi hanno dimostrato grande senso civico, un comportamento encomiabile e fiducia nelle possibilità della partecipazione e della democrazia. Un particolare ringraziamento va alle famiglie che hanno sostenuto il progetto, a tutto il personale scolastico e alla Dirigente Benedetta Zaccarelli”. Tutor del percorso è la consigliera comunale Antonella Caroli, docente del plesso scolastico, che ha lavorato con tutti gli alunni.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati