statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Circolo Schermistico Forlivese: la Femminile vince il regionale, bene i Cadetti in Germania

img of Circolo Schermistico Forlivese: la Femminile vince il regionale, bene i Cadetti in Germania
Ultimo aggiornamento:

Hanno partecipato al Campionato Regionale Assoluti a Squadre, svolto a Piacenza, una squadra femminile e due maschili, mentre in Germania, divisi tra Lipsia e Heidenheim, gli Under 17 hanno preso parte alla tappa tedesca del Circuito Europeo Cadetti. Nella prova a squadre femminile, il team forlivese, composto da Francesca Spazzoli, Alice Franchini, Anita Sgubbi e Greta Versari, conquista la medaglia d’oro e il titolo di Campionesse Regionali; un traguado storico, raggiunto per la prima volta dalle atlete del Circolo Schermistico Forlivese. Il percorso delle ragazze inizia al meglio con l’en plein di vittorie nella fase a gironi e prosegue con le vittorie nei quarti di finale contro Modena 2 per 45-28 e con Ravenna per 45-30 in semifinale. La finale contro la forte Modena 1 termina 45-35 a favore delle forlivesi.

Più sfortunate le squadre maschili, che dopo la fase a gironi, si sono affrontate agli ottavi di finale. A trionfare nel derby forlivese è stata Forli 1 (Filippo Bassi, Alexei Efrosinin, Andrea Gemelli e Iulius Spada), fermata poi nei quarti di finale per 45-39 da Cervia, che vincerà la gara. Termina invece al 10° posto Forlì 2 (Riccardo Cappelletti, Massimo Liuzzi, Mattia Liuzzi e Leonardo Tondini). A Lipsia, nella prova maschile del Circuito Europeo Cadetti, è ancora una volta protagonista Leonardo Cortini, che grazie al 5° posto finale, risulterà il migliore degli italiani in gara. Dopo un’ottima fase a gironi, Cortini si presenta come numero 2 al tabellone di eliminazione diretta e nei primi turni supera facilmente gli italiani Queiroli 15-8 e Sinatra 15-7. Successivamente arrivano le vittorie ai sedicesimi con il polacco Walkowiak per 15-10 e agli ottavi con il tedesco Petersen per 15-9. La gara del forlivese termina ai piedi del podio per mano dell’ungherese Pelle che ha la meglio di una sola stoccata per 15-14.

Nella prova a squadre, il team Italia 1, sempre con il forlivese Cortini, supera in sequenza Singapore 45-34, Norvegia 45-30 e Svizzera 45-20, per poi fermarsi in semifinale contro l’Ungheria per 38-45.
Nella prova femminile, svolta ad Heidenheim, Mariachiara Testa supera in sequenza l’ungherese Nagy 12-11, l’ucraina Dziuban 15-14 e la tedesca Stumpf 11-10. Lo stop arriva agli ottavi di finale per 15-14 contro l’ungherese Terhes, poi seconda classificata. La forlivese chiuderà in 13° posizione, risultando la migliore tra le italiane. Si ferma invece al secondo turno di eliminazione diretta Asia Vitali, sconfitta di una sola stoccata. Torna in pedana per la prova a squadre Asia Vitali, che con il team Italia 1, dopo aver superato il primo turno, si ferma per 40-41 agli ottavi di finale contro la Germania.