statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Casinò online: i motivi di un successo mondiale

img of Casinò online: i motivi di un successo mondiale
Ultimo aggiornamento:

Pochi settori possono vantare un successo tanto rapido e costante come quello dei casinò online. Ad oggi abbiamo di fronte un settore che nel 2022, anno ancora in corso, ha già fatturato quasi 800 miliardi di dollari, secondo i dati registrati a livello mondiale. Cifre che facciamo anche fatica a immaginare se scritte in numeri! Ebbene sì: se pensiamo che i soli casino online svizzeri nel 2021 hanno superato i 200 milioni di franchi, abbiamo forse un’idea più chiara di quanto questa industria incida a livello globale e di singolo Paese.

In effetti tutti, almeno una volta, ci siamo messi davanti al PC o allo smartphone, decisi  a iniziare la nostra ricerca dei migliori casinò a cui possono accedere gli utenti italiani. Dalla lista infinita che ci apparsa, abbiamo intuito che si tratta di un’industria decisamente affermata. Arrivati sugli schermi dei più appassionati di tecnologia negli anni ‘90, i casinò online hanno fin da subito fatto intuire che non sarebbero rimasti per poco tempo in circolazione, e così in effetti è stato.  Giusto il tempo di migliorare alcuni aspetti, attendere la regolamentazione del settore et voilà: il successo è servito. Ma cosa ha inciso sui risultati clamorosi ottenuti dal gambling virtuale? Andiamo a scoprirlo più da vicino

Investimenti

Questo aspetto va a coprire tutti i successivi punti che analizzeremo a breve. L’industria del gioco online non ha mai smesso di investire in nessuno dei suoi molteplici settori. Dalla realizzazione di nuovi giochi allo sviluppo di piattaforme sempre più coinvolgenti e intuitive, passando per il marketing e l’assistenza clienti. Investire è la base della crescita, e gli operatori del gioco online hanno applicato alla lettera questa regola.

Comodità e praticità

Oggi siamo un po’ tutti abituati alla modalità online, sia per gestire le nostre relazioni personali che per fare acquisti. La comodità di aprire il nostro smartphone o PC e avere a portata di touch tutto quello che vogliamo ha letteralmente stravolto le nostre vite. Chi vuole fare un giro alle slot o una partita a poker non ha sicuramente più la necessità di uscire e trovare la sala giochi più vicina. In realtà, la sola idea di uscire per giocare ci fa pensare che le cose siano cambiate ormai da secoli: in realtà la rivoluzione digitale è avvenuta nel giro di pochi anni. Forse si tratta di  una delle rivoluzione più rapide che l’uomo abbia mai visto!

Varietà

A tutti piace cambiare: nuove persone, nuovi ambienti, nuove cose da provare. Questo vale a maggior ragione per i giocatori, che sono alla continua ricerca di ambienti stimolanti che possano loro infondere tanta sana adrenalina. Il gambling online è l’essenza stessa della varietà: di giochi, di provider, di casinò, di interazione grazie ai casinò live. Oggi possiamo entrare in un casinò italiano, europeo, americano, turco e provare le versioni più originali dei giochi classici per eccellenza, come il poker.

Legalizzazione

Va bene giocare, divertirsi, vincere e provare nuove esperienze di gioco. Ma senza la sicurezza non si va molto lontani e questa è stata un’altra pietra miliare che l’industria del gambling ha voluto fissare. I player di tutto il mondo sanno che, quando giocano, possono scegliere: o entrare in un casinò sicuro e legale, in cui sanno che otterranno le vincite dovute e che non dovranno affrontare problemi di correttezza nei risultati di gioco. Oppure potranno optare per dei casinò illegali, in cui la regola è una soltanto: incertezza della serietà e della professionalità dell’operatore.

Promozioni e bonus

Le case da gioco terrestri devono sostenere diversi costi fissi: le strutture fisiche richiedono il pagamento di tasse, oltre alle spese che riguardano la manutenzione e i servizi offerti e la retribuzione del personale impiegato. Il margine che rimane non è sufficiente per proporre ai giocatori delle promozioni dello stesso livello che troviamo nei casinò online. Oltre al fatto che i costi delle case da gioco virtuali sono di molto abbattuti, c’è l’aspetto della concorrenza. Basti pensare che in Italia i casinò terrestri sono 5; i casinò online disponibili in Italia sono infiniti. Per questo è anche nell’interesse del sito cercare di attrarre e fidelizzare i giocatori con delle promozioni che rendono meno impegnativo per il player effettuare delle puntate.

Privacy

Giocare al tavolo verde è assolutamente legale ed è uno dei divertimenti più storici dell’uomo. Tuttavia, non a tutti piace l’idea di rendere noto ai familiari o amici il modo in cui si trascorre il proprio tempo libero. Anche per questo, la discrezione e la privacy che il gioco online offrono hanno avuto la meglio per i giocatori di tutti i Paesi del mondo.