statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Andrea Castiglioni designato presidente del Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico

img of Andrea Castiglioni designato presidente del Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico
Ultimo aggiornamento:

Il presidente della Camera di commercio della Romagna ha designato Andrea Castiglioni quale presidente di CISE, Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico, Azienda speciale dell’ente. Andrea Castiglioni, direttore di Confcommercio Rimini è il presidente di CISE, Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico, Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, dal 30 novembre. L’ha designato Carlo Battistini, presidente dell’Ente camerale a cui spetta, secondo quanto previsto dallo statuto dell’Azienda speciale, anche la presidenza dell’Azienda, con possibilità di delegare la funzione. Castiglioni succede a Giammaria Zanzini che a settembre ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica per motivi personali.

Andrea Castiglioni è direttore di Confcommercio, imprese per l’Italia della provincia di Rimini. Laureato in economia aziendale, facoltà di economia dell’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito un master in ricerche di mercato e data mining alla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna e un master executive development programme nel sistema associativo.

Sono certo che Andrea Castiglioni, con la propria esperienza e con la motivazione e l’attitudine all’innovazione che lo contraddistinguono, sarà un’ottima guida per CISE, una realtà importante per il nostro territorio, che agisce per orientare lo sviluppo locale all’innovazione responsabile, sostenibile per l’ambiente e le persone, mettendo in rete competenze in collaborazione con l’ecosistema locale dell’innovazione – dichiara Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna –. Desidero, anche, ringraziare Giammaria Zanzini per la disponibilità dimostrata nel periodo di presidenza, con il quale continueremo a collaborare, quale componente del Consiglio camerale”.

Le aziende speciali nascono con l’obiettivo di potenziare e rendere più flessibile l’azione istituzionale delle Camere in ambiti scelti dai singoli enti. Nel 1996, l’allora Camera di commercio di Forlì-Cesena decise di dotarsi uno strumento organico, quale l’azienda speciale, per potenziare la propria attività di supporto all’innovazione come leva per lo sviluppo competitivo. Nel 2016, la nuova Camera di commercio della Romagna ha confermato questa scelta.

CISE è un laboratorio per l’innovazione, inteso come strumento di servizio alle imprese ed alle istituzioni per approfondire le direzioni ed i metodi dell’innovazione tecnologica ed organizzativa. L’Azienda speciale opera attraverso iniziative di informazione e formazione, progetti pilota e progetti europei, interventi calibrati a singole realtà nei campi delle transizioni digitale e verde e della responsabilità sociale di impresa. Il modello di riferimento è quello dell’innovazione responsabile, rispetto al quale CISE è stato tra i pionieri a livello europeo.

CISE è anche ente di formazione e certificazione SA8000: grazie a questa attività di mercato è tra le pochissime aziende speciali a poter vantare entrate a copertura dei costi di struttura e oltre. Questo significa che il contributo annuale che riceve dalla Camera di commercio è interamente dedicato a generare impatto sul territorio. L’Azienda speciale CISE è anche centro per l’innovazione accreditato della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.