statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Ai Romiti la XXI edizione del Concerto di Natale nel segno della solidarietà

img of Ai Romiti la XXI edizione del Concerto di Natale nel segno della solidarietà
Ultimo aggiornamento:

La tradizione si rinnova: oltre 1300 spettatori al concerto di Natale dei Romiti. Il ricavato del concerto, con ingresso ad offerta libera, verrà devoluto a favore del reparto dialisi della struttura ospedaliera “Morgagni Pierantoni” di Forlì, e alla struttura Cavarei per il sostegno di situazioni di necessità presenti nella comunità locale. A Santo Stefano, come da tradizione, il Villa Romiti ha ospitato il “Concerto di Natale”, giunto alla ventunesima edizione.

Il concerto è stato come ogni anno organizzato grazie alla collaborazione tra il Comitato di Quartiere Romiti, e la parrocchia Santa Maria del Voto e Oratorio San Filippo Neri. Un appuntamento di grande richiamo che, all’insegna della solidarietà e del più genuino impegno civico, che ha proposto uno straordinario pomeriggio musicale. La performance degli artisti è stata molto apprezzata ed applaudita dal numeroso pubblico presente (oltre 1300 le presenze), coinvolgendo i partecipanti che si sono lasciati avvolgere da melodie e voci davvero mirabili. Gli organizzatori hanno espresso soddisfazione “per quello che nel tempo è stato seminato e che sperano di portare avanti. Una parola magica per questo concerto è amicizia e solidarietà”.

Protagonista è stata sempre la lirica con i soprani Raffaella Battistini e Elena Salvatori, i tenori Alessandro Goldoni e Vidak Koprivica, l’Orchestra “Città di Ferrara” diretta dal maestro Leonardo Quadrini e il pianista Pier Luigi Di Tella. Ricchissimo il repertorio che è stato esibito da Mozart a Morricone, da Rossini a Lucio Dalla, senza dimenticare Puccini, Mascagni, Strauss e le immancabili arie natalizie. Nelle vesti di presentatore un grande Tonino Bernardelli. L’allestimento del Palazzetto è stato realizzato dai volontari con un particolare coinvolgimento dei giovani.

«Per noi dei Romiti – afferma il coordinatore del Comitato di Quartiere Stefano Valmori – questo momento rappresenta molto di più di un evento dedicato al bel canto, alla musica e alla solidarietà, perché con il passare degli anni e grazie allo spirito giusto di chi ci delizia con la sua arte, alla passione degli organizzatori e alla condivisione col territorio e la città, il “Concerto di Natale” è diventato qualcosa di simbolico. Rappresenta l’identità che vorremmo esprimere: uniti, solidali, impegnati per valori importanti come l’amicizia e la pace. Anche quest’anno una delle finalità è stata rivolta all’attenzione a favore di chi è maggiormente in difficoltà». Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità per realizzare questo importante evento simbolo di solidarietà, volontariato, vicinanza, aiuto e amicizia nei confronti di chi ha più bisogno.