statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Una storia da tre calici: al via la rassegna letteraria in cantina

img of Una storia da tre calici: al via la rassegna letteraria in cantina
Ultimo aggiornamento:

L’Azienda agricola Fiorentini, in via Sadurano 6, ospiterà venerdì 18 novembre 2022 alle 18,30 il primo incontro con l’autore della rassegna letteraria itinerante “Una storia da tre calici“, nata dalla nuova collaborazione fra la Biblioteca comunale e alcuni produttori del Sangiovese Sottozona di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

La manifestazione è promossa nell’ambito del Patto della Lettura, e intende affiancare l’eccellente cultura vitivinicola locale alla presentazione di novità editoriali nell’intento di una reciproca valorizzazione: tutti gli appuntamenti si svolgeranno di venerdì alle ore 18,30 e saranno accompagnati da una degustazione offerta dai produttori.

Sette gli incontri previsti che coinvolgeranno le seguenti aziende del territorio: l’Azienda Fiorentini inaugurerà il 18 novembre con il libro “Manu e l’Isola degli Unici” di Stefano Mini, il 25 novembre l’iniziativa si trasferirà presso l’Azienda Agricola La Pennita per la presentazione di “Ziodon. Un’eredità difficile”, scritto da Lia Giberti Sarti. Il 9 dicembre sarà la volta dell’azienda Marta Valpiani, dove approderà “Viaggerò leggero: il coraggio di chi costruì l’Italia”, di Arturo Lattuneddu, mentre il 16 dicembre la scrittrice Simona Palo presenterà “Il sogno di Aurora” presso l’azienda agricola Guarini-Matteucci.

Il calendario di incontri ricomincerà nel 2023: il 3 febbraio è prevista all’azienda agricola Villa Bagnolo la presentazione del saggio di Antonio Zaccaria “Le parrocchie di Bagnolo e Casale”. Il 17 febbraio si tornerà presso l’Azienda Fiorentini per “A.D.2021. Le cronache di Ac’hshta” di Pierangelo Soldati, mentre il 3 marzo chiuderà la rassegna la Tenuta Pennita ospitando “Moda: il meraviglioso viaggio tra simbolo e desiderio” di Gabriella Maldini. Il sindaco Francesco Billi, che presenzierà all’appuntamento inaugurale della rassegna, dichiara: “Ringrazio tutte le aziende vitivinicole coinvolte e tutti gli autori partecipanti. Credo che questo nuovo patto fra cultura del vino e passione per la lettura non sia solamente appropriato, ma possa arricchire l’offerta del nostro territorio in maniera significativa“.