computer

Devi comprare un nuovo personal computer e sei combattuto nella classica diatriba: tra portatile e fisso, quale comprare? Comprendiamo benissimo i tuoi dubbi, ecco perché abbiamo deciso di mettere a confronto questi due tipi di pc per aiutarti a scegliere. Continua a leggere, una volta arrivato alla fine saprai esattamente quale acquistare in base alle tue effettive esigenze.

Vantaggi del computer fisso

Inutile girarci intorno, un computer fisso ha delle prestazioni migliori rispetto ad uno portatile. Dato che non è così leggero e sottile, un computer fisso può contenere processori più potenti e più spazio di archiviazione. Inoltre ha uno schermo più grande che permette di lavorare meglio su più file contemporaneamente. Inoltre i computer fissi tendono ad avere più porte che li collegano a varie periferiche, che rendono il computer fisso molto più versatile. Per tutti questi motivi i pc fissi sono in genere preferiti dai gamer appassionati, dai creator che lavorano con software ad alta intensità, come editor di foto e video, grafica, professionisti VFX, animatori 3D ecc.

Ma i vantaggi dei pc fissi rispetto ai laptop non si fermano qui. Ad un livello più pratico e meno tecnico, un laptop si danneggia più facilmente, soprattutto se sei un tipo goffo. È più probabile che venga perso o rubato quando lo porti fuori casa. Se lo usi per lavorare, un laptop fa distrarre di più e rende meno produttivi, proprio perché non ha un posto fisso che il tuo cervello associa a una postazione da lavoro. Tu puoi portarlo dal divano, al letto alla scrivania, come quando lo usi per l’intrattenimento e questo aumenta il rischio di distrarsi.

Infine bisogna considerare il fatto che, mentre i computer fissi tendono a durare anche oltre i dieci anni, la vita media di un laptop è di circa quattro anni. Non prendere queste informazioni alla lettera però: la vita di un dispositivo dipende da tantissimi fattori. Ci sono laptop che, dopo dieci anni, sono ancora perfettamente funzionanti.

casino_mobile

Vantaggi di un laptop

L’ovvio vantaggio dell’utilizzo di un laptop è la possibilità di usarlo in casa dove vuoi, usarlo fuori casa ed, essenzialmente, utilizzarlo ovunque e in qualsiasi momento, anche in treno, al parco, in aereo, ecc. Se, poi, un tempo i laptop erano noti per le batterie che si scaricavano in fretta, oggi questo problema è stato risolto e tu puoi lavorare per ore, senza doverti preoccupare di avere una presa di corrente. Il punto forte del laptop, dunque, sta nella sua portabilità. Se sei una persona che viaggia molto, che vuole essere produttivo ovunque, che ha bisogno di dispositivi agili e leggeri, allora un laptop sarà la soluzione giusta per le tue esigenze.

Il compromesso

Sai che puoi scendere a un compromesso? Godere sia delle prestazioni di un fisso, sia della portabilità di un laptop. Per farlo puoi acquistare un pc portatile molto potente, ma questo non cambierà il fatto che lo schermo sarà comunque di dimensioni ridotte (17 pollici al massimo). Tuttavia, se utilizzi un hardware esterno per potenziare le memorie RAM e ROM e colleghi il portatile a un desktop più grande, potrai ottenere la tua postazione del pc che ti aiuta a essere produttivo, con uno schermo grande e ben visibile e prestazioni ottime. Al tuo laptop puoi anche collegare una tastiera wireless o un mouse per completare l’esperienza. Quando vuoi portarlo con te, basta disconnettere e metterlo in borsa, visto com’è facile?

Arriva il Black Friday!

Insomma, a decidere se per te è meglio un computer fisso o un portatile saranno le tue effettive esigenze, l’uso che devi farne e il tuo stile di vita. Una cosa è certa: con il black friday pc, tablet, smartphone e tanti altri dispositivi sono disponibili a prezzi molto convenienti! Che tu debba acquistare un computer fisso o un portatile, ti conviene approfittarne in questi giorni.