incontro dedicato a Sauro Rocchi e Mario Vespignani

Ha riscosso un ottimo successo di pubblico, con oltre 130 presenti, l’appuntamento voluto per ricordare Sauro Rocchi (1927-2021) e Mario Vespignani (1924-2015), due personaggi che in ambito artistico, culturale e poetico hanno dato molto alla città di Forlì e alla Romagna. L’incontro, coordinato da Gabriele Zelli, si è svolto venerdì 4 novembre alla sala Mazzini ed è stato promosso nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Associazione di Cultura Romagnola “E’ Racoz”.

La figura di Rocchi è stata ripresa da Alvaro Lucchi che ne ha tratteggiato gli aspetti artisici di valente e apprezzato disegnatore a china. Significativo il contributo di Rocchi alla valorizzazione di luoghi, monumenti, vie e piazze di Forlì da lui raffigurate con la sua inconfondibile mano. Poi Ennio Gelosi ha delineato per sommi capi la produzione letteraria di Mario Vespignani la cui versatilità gli ha consentito di spaziare in vari ambiti culturali. Attraverso l’uso della lingua romagnola Vespignani si è cimentato con la poesia, le zirudelle, i testi per le canzoni, la narrativa, le commedie dialettali, apportando in ogni settore un contributo di originalità e di umorismo (alcune sue zirudelle appartengono ormai a pieno titolo al filone della satira in lingua).

Applauditissime le recite, con versi declamati rigorosamente in dialetto romagnolo, di Loretta Fiumana, Radames Garoia, Nivalda Raffoni, Giuseppe Brunelli e Francesco Nardi. Medesimo apprezzamento ha ottenuto Claudio Molinari che ha eseguito brani musicali con testi scritti dal poeta forlivese. I familiari presenti di Sauro Rocchi e di Mario Vespignani hanno ringraziato commossi il pubblico e gli organizzatori dell’iniziativa.

CONDIVIDI
Articolo precedenteA Palazzo Romagnoli tornano le “Domeniche al museo”
Articolo successivoLa mappa degli autovelox fino a sabato 12 novembre
Ex sindaco di Dovadola, classe 1953, dal 1978 al 1985 dipendente del Comune di Dovadola. Come volontario in ambito culturale è stato dal 1979 al 1985 responsabile della programmazione del Cinema Saffi e dell'Arena Eliseo di Forlì e dal 1981 al 1985. Coordinatore del Centro Cinema e Fotografia del Comune di Forlì. Nel giugno 1985 eletto Consigliere comunale e nell'ottobre 1985 nominato Assessore comunale di Forlì con deleghe alla cultura e allo sport. Da quell'anno ha ricoperto per 24 anni consecutivi il ruolo di amministratore dello stesso Comune assolvendo per tre mandati le funzioni di Assessore e per due a quella di Presidente del Consiglio comunale. Dirigente e socio di associazioni culturali, sociali e sportive presenti in città e nel comprensorio. Promotore di iniziative a scopo benefico. E' impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna. A tale scopo dal 1995 ha organizzato una media di oltre 80 appuntamenti annuali, promuovendo anche interventi di recupero del patrimonio architettonico di alcuni edifici importanti o delle loro parti di pregio. Autore di saggi e volumi, collabora con settimanali, riviste locali e romagnole. Dirigente dal 1998 di Legacoop di Forlì-Cesena in qualità di Responsabile del Settore Servizi. Nel 1997 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO