statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’Anpi organizza due eventi sulla Liberazione di Forlì

img of L’Anpi organizza due eventi sulla Liberazione di Forlì
Ultimo aggiornamento:

L’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia sezione di Forlì), nell’ambito delle iniziative legate al IX novembre, data della liberazione della nostra città dagli invasori nazifascisti, organizza due eventi in collaborazione con l’amministrazione comunale:
sabato 12 novembre 2022, alle ore 11,00 deposizione di una corona al monumento dedicato ai tre martiri della Resistenza di San Martino in Strada, restaurato recentemente: Pino Maroni, Antonio Piazza e Antonio Zoli.

Lunedì 14 novembre a Casa Saffi nella Sala di Dioniso, alle ore 20,30, “La Liberazione di Forlì”. Roberta Mira e Simona Salustri dell’Università di Bologna ne parlano con Miro Gori presidente Anpi provinciale FC e Vico Zanetti, presidente sezione Anpi Forlì.

Roberta Mira: i suoi interessi di studio vertono sul fascismo, il nazismo, le violenze di guerra con particolare riferimento al secondo conflitto mondiale, la deportazione, la Resistenza, la transizione alla democrazia, temi su cui ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra volumi e saggi.
Simona Salustri si occupa di storia delle università nella prima metà del Novecento, con particolare attenzione ai processi di formazione delle classi dirigenti e all’associazionismo studentesco; del fascismo, di storia della Resistenza e della sua influenza sull’identità italiana postbellica.