statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La musica del Duo Sonantiqua al Forlimpopoli Folk Club

img of La musica del Duo Sonantiqua al Forlimpopoli Folk Club
Ultimo aggiornamento:

A causa di un sopravvenuto problema sanitario di uno degli artisti lo spettacolo del 25 novembre 2022 “Sonantiqua” è annullato

Un nuovo appuntamento con il Forlimpopoli Folk Club, questa volta al Teatro Verdi, venerdì 25 novembre 2022 alle 21,00, ma sempre con ingresso al offerta libera. Sul palco il Duo Sonantiqua due musicisti considerati autorità assolute, per conoscenza e per capacità esecutive, riconosciuti in tutto il mondo come alfieri e portavoce della musica del Sud Italia: Pietro Cernuto e Alessandro Mazziotti.

Sonantiqua è un ensemble composto da musicisti che, dopo aver acquisito un solido bagaglio tecnico-culturale, soprattutto nel campo della musica popolare, frutto di anni di ricerca effettuata direttamente sul campo e di una intensa attività concertistica svolta con le più svariate formazioni, sia in Italia che all’estero, si uniscono per dar vita a un progetto particolare e forse unico nel suo genere. L’ensemble propone uno spettacolo originale in quanto tradizioni e culture millenarie, si incontrano con nuovi linguaggi musicali in cui si allarga l’orizzonte delle opportunità e i “suoni della memoria” possono contribuire a comporre la musica del nostro futuro.

La particolarità del progetto sta nel fatto di pensare al futuro degli strumenti tradizionali mantenendo ben salde le radici del passato e operare una innovazione nella tradizione in modo “eco compatibile”, ovvero, sperimentando modalità esecutive tradizionali sia in ambito di musica antica che in generi musicali moderni e urbani, senza per questo, modificare gli strumenti originali.

Vari strumenti quali zampogne, zampogna e cornamusa, zampogna e voce, zampogna e flauto, doppi flauti, marranzani, duo di voci, e tante altre combinazioni, si alternano tra loro durante l’esecuzione dei diversi brani proposti in concerto, arrangiati e curati dagli stessi componenti del gruppo. Il repertorio comprende e alterna arrangiamenti di brani appartenenti alla musica di tradizione popolare italiana in genere, cercando di mettere in evidenza soprattutto i diversi stili e linguaggi rintracciabili nei molteplici balli, nei ritmi e nei canti, radicati nelle culture musicali dell’Italia, culla del Mediterraneo.