statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La Fiera dedicata a Santa Caterina e al torrone

img of La Fiera dedicata a Santa Caterina e al torrone
Ultimo aggiornamento:

A Forlì, venerdì 25 novembre appuntamento con la Fiera di Santa Caterina. Dalle ore 7,30 alle 20,00, nel Quartiere San Biagio, di fronte alla Chiesa omonima (tra via Episcopo Vecchio e piazzetta Don Pietro Garbin), torna il classico appuntamento di Santa Caterina con la fiera delle belle spose e del torrone.

Il 25 novembre, come ogni anno, si rinnova l’antica tradizione del torrone da offrire in regalo alle donne maritate, in concomitanza con la festa di Santa Caterina d’Alessandria – vergine e martire – che, in Romagna, soprattutto a Forlì, un tempo riceveva grandi tributi.
In passato, oltre ai tradizionali torroni, i pasticcieri preparavano cioccolatini a forma di campana. Tuttavia i dolci tipici del 25 novembre sono i biscottini di pasta frolla, ricoperti da una glassa di zucchero o cioccolato, a forma di galletto o a forma antropomorfa, le cosiddette “caterine”. I galletti venivano regalati ai maschietti, mentre le “caterine” alle bambine.

La Fiera di Santa Caterina si tiene a Forlì nella piazzetta Don Garbin, di fronte alla Chiesa di San Biagio con tante bancarelle colme di caramelle e dolciumi di ogni tipo. La Fiera di Santa Caterina inaugura il calendario delle iniziative forlivesi dedicate alle festività natalizie. La tradizione vuole che in questa occasione i mariti donino un buon torrone artigianale alle proprie spose. Per tutta la giornata oltre a torrone, dolciumi e caramelle, sulle bancarelle è possibile trovare articoli da regalo, giochi e prodotti alimentari proposti in un dolce clima di festa.