statistiche siti
venerdì 6 febbraio 2026
Logo
Fiere

La Fiera dedicata a Santa Caterina e al torrone

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 8 dicembre 2025
La Fiera dedicata a Santa Caterina e al torrone

A Forlì, venerdì 25 novembre appuntamento con la Fiera di Santa Caterina. Dalle ore 7,30 alle 20,00, nel Quartiere San Biagio, di fronte alla Chiesa omonima (tra via Episcopo Vecchio e piazzetta Don Pietro Garbin), torna il classico appuntamento di Santa Caterina con la fiera delle belle spose e del torrone.

Il 25 novembre, come ogni anno, si rinnova l’antica tradizione del torrone da offrire in regalo alle donne maritate, in concomitanza con la festa di Santa Caterina d’Alessandria – vergine e martire – che, in Romagna, soprattutto a Forlì, un tempo riceveva grandi tributi.

In passato, oltre ai tradizionali torroni, i pasticcieri preparavano cioccolatini a forma di campana. Tuttavia i dolci tipici del 25 novembre sono i biscottini di pasta frolla, ricoperti da una glassa di zucchero o cioccolato, a forma di galletto o a forma antropomorfa, le cosiddette “caterine”. I galletti venivano regalati ai maschietti, mentre le “caterine” alle bambine.

La Fiera di Santa Caterina si tiene a Forlì nella piazzetta Don Garbin, di fronte alla Chiesa di San Biagio con tante bancarelle colme di caramelle e dolciumi di ogni tipo. La Fiera di Santa Caterina inaugura il calendario delle iniziative forlivesi dedicate alle festività natalizie. La tradizione vuole che in questa occasione i mariti donino un buon torrone artigianale alle proprie spose. Per tutta la giornata oltre a torrone, dolciumi e caramelle, sulle bancarelle è possibile trovare articoli da regalo, giochi e prodotti alimentari proposti in un dolce clima di festa.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati